Il prossimo incontro organizzativo e di discussione per quanto riguarda le iniziative in vista del 17 e 18 maggio si terrà
LUNEDI' 5 maggio alle 18.30 presso HUMPTY DUMPTY (via delle fontane 11).
Siete tutte/i invitate/i!
Per adesioni all'appello
pridelaico@???
http://www.dirittinrete.org/ita/index.php?option=com_content&task=view&id=225&Itemid=28
IL PAPA A GENOVA: COSTRUIAMO UNA DUE GIORNI DI MOBILITAZIONE PER I DIRITTI, LE LIBERTA' E CONTRO L'INTEGRALISMO VATICANO
Il 18 maggio Genova sarà visitata dal massimo esponente del potere vaticano: Joseph Ratzinger.
Da alcuni anni a questa parte assistiamo ad un'offensiva clericale ed integralista contro i diritti della persona che vede in campo tutte le strutture politico-istituzionali della chiesa e le sue articolazioni associazionistiche.
In particolar modo, come era facile aspettarsi dopo l'esito del referendum sulla legge 40, l'autodeterminazione della donna e la legge 194 sono oggi violentemente sotto attacco. Un tragico esempio in tal senso è la vicenda di Silvana, vittima, a Napoli, del blitz poliziesco delle scorse settimane.
Allo stesso tempo, pur occupando la chiesa un ruolo di primo piano nel dibattito politico italiano, pare impossibile trattarla come ogni altra organizzazione politica : gli esponenti del clero non possono esser contestati e criticati come qualsiasi altro soggetto politico , come se si ponessero su un piano di legittimità superiore. L'unica reazione legittima pare esser la genuflessa deferenza.
Proprio la nostra città ha assunto un ruolo simbolico importante nell'assetto clericale: il suo ex vescovo è attualmente segretario di stato vaticano e l'attuale, Bagnasco, presta il volto a Ruini nel dirigere la conferenza episcopale italiana.
Crediamo che in quei giorni debba avere voce e visibilità anche un'altra Genova: quella laica, atea, dei diritti, delle libertà della persona e quella di chi cattolico o diversamente credente non intende vivere in un paese che imponga per legge una morale religiosa.
Intendiamo costruire una due giorni di mobilitazione che coinvolga tutte le realtà, le singole ed i singoli che:
-difendono e promuovono i diritti civili e la libertà dei saperi.
-non vogliono piegarsi all'oscurantismo reazionario contro i corpi e le scelte di vita.
-chiedono l'abolizione di tutte quelle forme anticostituzionali di finanziamento pubblico e vantaggio fiscale a favore del clero, privilegi difesi dalla quasi totalità dei partiti da sinistra a destra.
-sono per la piena cittadinanza di lesbiche, trans e gay.
-chiedono un servizio sanitario laico, nel quale l'obiettore di turno non faccia pagare alle donne le sue convinzioni.
-credono in una maternità libera, in una genitorialità consapevole e nella concezione plurale di famiglie.
-rivendicano il diritto a vivere la propria sessualità in maniera libera, consapevole ed informata senza esser ingabbiati da leggi ipocrite e moraliste.
-vogliono l'eliminazione del finanziamento della scuola cattolica e dell'ora di religione.
-vogliono poter aver il diritto di criticare e contestare il potere clericale come qualsiasi altra autorità politica.
Un corteo cittadino il 17 maggio, iniziative in università, davanti al Galliera ed altri luoghi significativi, presenze nei quartieri:
COSTRUIAMO A GENOVA DUE GIORNI DI VISIBILITA' E DI FESTA, UN PRIDE LAICO E DEI DIRITTI, PER UNA SOCIETA' PLURALE CONTRO L'OSCURANTISMO E PER L'APERTURA DI SPAZI DI LIBERTA' CONTRO L'AUTORITARISMO CLERICALE.
Arcigay, Le Ninfe-Arcilesbica Genova, Azione Trans, Città Partecipata, ass. Usciamo dal Silenzio, LILA Genova, Humpty Dumpty, Assemblea Antifascista, CSOA ZAPATA, CSOA Terra di Nessuno,Lab.Buridda
Docenti Universitari, professori: Vattimo (Torino), Pasero, Gibelli, Della Ragione, Casarino (Genova)
Alice Messenger ;-) chatti anche con gli amici di Windows Live Messenger e tutti i telefonini TIM!
Vai su
http://maileservizi.alice.it/alice_messenger/index.html?pmk=footer
Alice Messenger ;-) chatti anche con gli amici di Windows Live Messenger e tutti i telefonini TIM!
Vai su
http://maileservizi.alice.it/alice_messenger/index.html?pmk=footer