Re: [cm-Roma] R: La Massa della Liberazione

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: Marco Pierfranceschi
To: lista cm-roma.
Betreff: Re: [cm-Roma] R: La Massa della Liberazione
2008/4/30 viviciclica <vivyciclica@???>:
> in finale non serve essere fulminei d'intelletto per capire che c'è
> differenza fra riprendere - e pubblicare! - gente che allegramente si
> sollazza alla terrazza del pincio e riprendere - e pubblicare! - gente che
> fa qualcosa ai limiti della legalità ( e non prendiamoci per il culo ).

Molte cose sono "ai limiti della legalità", e non è questo un paese
popolato da gente che della "legalità" abbia poi una grossa
opinione... ma vabbé.

> del resto l'argomentazione della strada pubblica, dell'evento pubblico, ha
> certamente senso, dopodichè che senso ha mettersi i bstoni fra le ruote fra
> noi?

E' che non c'è accordo su cosa siano i bastoni e cosa le ruote.
Per qualcuno/a il fatto di ammantare tutto con una cortina di
"semi-legalità" probabilmente è un "bastone" che si ficca tra le
"ruote" di una massimizzazione della diffusione della bici.
Per qualcun altro/a l'impiego di pratiche di pubblicizzazione
dell'attività è un "bastone" che si ficca tra le "ruote" della propria
autodifesa.
Il succo è che non siamo nemmeno d'accordo sulla definizione di cosa
stiamo facendo insieme.

> probabilmente è questo l'equivoco di fondo: una cm non è affatto un atto
> privo di complicazioni, e stupisce che gente che partecipa da anni ancora si
> ponga il dubbio. esistono tutta una serie di possibili conseguenze legali,
> come fior di laureati in legge su questa lista potrebbero spiegare.

Io non mi "pongo il dubbio", se è a me che ti riferisci, solo che ho
una percezione dell'evento ciemme/ciemmona più come una
sovrapposizione di strati che come un tutto unico.
Partecipano persone diverse, con motivazioni diverse, con idee diverse.
Più andiamo a definire, cavillare e spaccare il capello in quattro,
meno saranno le persone che si riconosceranno in quel che resta.

Aggiungerei che la prossima Ciemme è la Ciemmona di fine maggio.
Che cosa stiamo raccontando da mesi ai potenziali partecipanti?
Sarà una "festa" o un momento di "lotta dura senza paura"?
Io per primo ci tengo a saperlo, prima di coinvolgere altre persone
meno "consapevoli" e "critiche".

> il fatto che fino ad oggi non sia successo niente di grave (a parte 3
> persone in questura... ? ) è riconducibile al fatto che finora,nell'ambito
> di una amministrazione di sx, si sia stati *tollerati* (e non prendiamoci
> per il culo )

Beh, di questo almeno in due ce ne siamo accorti. :-)

> tutto questo non vuol dire che mai niente possa succedere.

E infatti per fine maggio c'è chi si comporta come se non dovrà
accadere nulla e chi si prepara ad un revival di Genova...

> da oggi e per sempre
>
> se mai torno a fare cm
>
> oscurate la mia faccia please ( sono quella vestita d'azzurro )

Ok, messa in questi termini rinunciamo ad allargare la base e ci
richiudiamo a riccio.
Ottimo. :-(
Alemanno non ha ancora fatto né detto nulla e già si porta a casa un punto.

Ciao

--
Marco Pierfranceschi