[cm-Roma] R: Re: R: La Massa della Liberazione

Autor: luca.bicycling
Para: cm-roma
Asunto: [cm-Roma] R: Re: R: La Massa della Liberazione

>chi è quello con la bici blu e il sellino giallo?

ah bello :-)

vabbe dico la mia come fotografo ufficiale del sito non ufficiale

la discussione sulla copertura facce e' per qualcuno un po' banale perche' la faccenda dei video e foto e' stata gia' affrontata in lista anni fa, capisco che chi approccia adesso non si puo' essere letto/a gli archivi di anni di mailing list e non puo' sapere cosa ci siamo detti/e.

comunque verificato che negli anni non c'erano stati mai problemi e viste le "ciemmone" con miglaia di partecipanti, visto che non si verificavano incidenti e non c'erano mai denunce o problemi abbiamo iniziato a pubblicare le foto senza oscurare i volti con il consenso di tutti i partecipanti su questa scelta (prima per le ciemmone e poi per tutte le CM).

Negli anni poi aumentando le risoluzioni delle macchine fotografiche e la disponibilita' degli spazi sui server iniziano a girare foto a grande risoluzione, molto grandi e molto dettagliate, cosa che prima non era possibile... questa archiviazione cosi' dettagliata di noi stessi inzia a diventare molto fastidiosa.

Dall'altro lato abbiamo una miriade di dispositivi (telefoni, fotocamere, videocamere) che possono essere utilizzati anche nella comunicazione della CM se usati con intelligenza.
Ad esempio evitare di PUBBLICARE chi fa qualcosa di illegale.

Nel nostro caso, ad esempio, queste attenzioni le abbiamo riservate a chi era impegnato/a nel tracciare le piste ciclabili fatte da noi...
nel senso che le foto sono state fatte, ma in questo caso con l'accortezza di rendere non riconoscibile chi faceva la cosa per non creare comunque nessun problema.

Insomma sta molto a chi fa le foto decidere per il meglio cosa e come pubblicare oppure se e' il caso di formattare subito tutto (puo' succedere se capita di riprendere qualcosa che puo' mettere in pericolo qualcuno meglio non rischiare).

Per il resto visto il cambio di governo, amministrazione ecc. queste prassi che avevamo adottato negli anni probabilmente, anzi sicuramente vanno riviste dato che non sappiamo, ma lo temiamo, quale approccio avranno le nuova catene di comando in mano a Berlusconi, Alemanno e i suoi camerati dentro Polizia e Carabinieri.

boh poi certo mi rode vedere tassinari sfrecciare con le bandiere italiane sbeffeggiando chi va in bici, fasci con le celtiche ad esultare sul campidoglio in attesa di portare avanti la vendetta contro la sinistra che nel caso di tanti puo' passare dal perdere spazi, case, lavori ecc.

mi rode e tanto! e non ci riesco a fare il sorrisone e dire siamo bellissimi siamo tantissimi e bla bla bla
credo invece che siamo tantissimi/e che ci rode