http://www.gennarocarotenuto.it/2262-arrestato-il-cugino-del-presidente-colombiano-lvaro-uribe-era-un-paramilitare
Arrestato il cugino del Presidente colombiano Álvaro Uribe. Era un paramilitare
di Gennaro Carotenuto, Mercoledì 23 Aprile 2008, 07:54
Archiviato in: America latina, Colombia, Primo piano
Mario Uribe è il cugino del Presidente colombiano Uribe e suo socio politico di prima importanza e vicinanza. E’ stato arrestato ieri a Bogotà per paramilitarismo dopo aver provato a chiedere asilo politico nell’Ambasciata del Costarica. Proprio lui era stato l’estensore della legge con la quale erano stati amnistiati i crimini dei paramilitari. Di fronte alle gravissime accuse per crimini di natura comune delle quali è accusato il cugino del Presidente, il governo del paese centroamericano non ha potuto che rifiutare la richiesta.
L’ambasciata del Costarica fin dalla mattina era stata circondata da associazioni in difesa dei diritti umani che al grido di "assassino, assassino" chiedevano che non venisse concesso l’asilo politico. Oggi Mario Uribe dovrebbe essere trasferito nel carcere per privilegiati di La Picota dove sono detenuti la maggior parte dei politici coinvolti con la cosiddetta "parapolitica" che si considera che controlli il 30% del parlamento colombiano. Al momento sono 32 i parlamentari detenuti e circa 70 quelli inquisiti. Dal mese di ottobre non era più senatore proprio per le gravissime accuse di paramilitarismo che pendevano sulla sua testa. Chi si è dimesso, come Uribe, lo ha fatto perchè da parlamentare verrebbe giudicato dalla Corte suprema, considerata non infiltrata dal paramilitarismo, mentre invece la magistratura ordinaria, sotto la quale giurisdizione ricade a questo punto il caso, viene considerata più lenta e malleabile.
Il presidente colombiano ha accolto "con dolore patriottico" la notizia ma poi ha lanciato un messaggio di sfida alla magistratura con la quale tiene aperta da tempo una guerra proprio contro l’indipendenza di quel potere dall’esecutivo. Secondo molti osservatori colombiani oramai le inchieste stanno arrivando al presidente che Ingrid Betancourt, prima di essere silenziata dalle FARC, aveva costantemente accusato di paramilitarismo.
--
Carlo
Forum Per La Sinistra Europea - Genova
http://versose.altervista.org/
Coordinamento Genovese contro l'Alta Velocità
http://notavgenova.altervista.org/
________________________________
> From: coscio@???
> To: "Undisclosed-Recipient:;"@???
> Date: Thu, 24 Apr 2008 17:12:35 +0200
> CC: forumgenova@???
> Subject: [NuovoLab] Fw: buona notizia
>
>
> Che bella notizia! Hasta.
>
> Arrestato Escobar, cugino del presidente colombiano Álvaro Uribe per vincoli con il paramilitarismo. Il cerchio intorno al parapresidente sembra stringersi sempre più. Nel parlamento colombiano 32 parlamentari detenuti e 70 inquisiti....
>
> Que se vayan todos...
>
> Que se vayan todos, Ya! [http://anncol.eu/templates/ja_teline/images/pdf_button.png] [http://anncol.eu/templates/ja_teline/images/printButton.png] [http://anncol.eu/templates/ja_teline/images/emailButton.png]
> miércoles, 23 de abril de 2008
>
> Todos, pero todos, todos! Deben irse los congresistas narco-paramilitares, que saltan como ratas. Pero también debe irse el inquilino de la Casa de Nariño, hay que evitar que se escape. Todos son asesinos del pueblo.
>
> ANNCOL
>
> Los asesinos. Deben abandonar el Estado. Ya saltan del barco como ratas asustadas. Las voces del narco-paramilitarismo -RCN, El Tiempo, Caracol – deben callarse. Ellos son también culpables. Son los propagandistas del régimen.
>
> A la calle todos. Llegó a la hora de expulsar a los verdugos del pueblo colombiano. Sesenta años de violencia estatal, son suficientes. Si los paraguayos botaron a la basura a los ‘colorados’, nosotros también podemos. De verdad que sí podemos!
>
> Unidos todos derrotaremos la dictadura fascista encabezada por el cobarde Uribe Vélez y su familia narco-paramilitar. Unidos todos derrotaremos al Congreso narco-paramilitarizado.
>
> Empecemos la construcción de la Nueva Colombia.
>
> Ahora hay que rodear el Palacio de Nariño con pueblo bravo. Allí se hospeda el verdadero Jefe. Hay que impedir que se escape. Y que pague lo que le debe al pueblo!
>
>
> Modificado el ( miércoles, 23 de abril de 2008 )
>
> < Anterior Siguiente>
> [Volver]
_________________________________________________________________
Divertiti con le nuove EMOTICON per Messenger!
http://intrattenimento.it.msn.com/emoticon