Nel maggio 2007 è stato organizzato a Roma il primo forum di caratura internazionale che riuniva tutte le ciclofficine della galassia, questincontro serviva a scambiare idee, fare conoscenza e a promuovere luso dei trasporti a inquinamento zero e tutte le alternative a essi associate : anti-consumismo, riciclaggio, semplicità volontaria sono alcuni esempi.
Questo forum, unico nel suo genere a causa del tema ancora inesplorato, la bici « alternativa », rappresenta una grande occasione per creare delle connessioni tra i cicloattivisti venuti dai quattro angoli del continente (Spagna, Gran Bretagna, Italia, Francia, Belgio).
Durante i dibattiti i delegati del Rome Bike Forum 2007 si sono trovati daccordo sul fatto che il Bike forum possa e debba evolversi trasformandosi in un appuntamento itinerante, con tra gli altri obiettivi di far conoscere come a Roma i componenti dellorganizzazione ed aiutarli a dare unimpulsione al loro movimento locale.
Una delegazione tolosana ha partecipato al Bike Forum 2007, vivendo la vita quotidiana come i momenti di discussione abbiamo legato con molti altri delegati e abbiamo potuto esaltarci ed emozionarci nel veder nascere questa rete intergalattica veloruzionaria.
Abbiamo il piacere dinvitarvi tutti al secondo Bike Forum che si terrà il 13, 14 e 15 giugno 2008 a Toulouse nelle due ciclofficine dellassociazione Vélorution : nei locali di MixArt Myrys e delluniversità Toulouse III Paul Sabatier.
Venerdi 13 giugno
10h: Conferenza plenaria
Tutti i delegati avranno 5-10 minuti di tempo (secondo le presenze) per presentarsi (iscrizioni fino al 1 giugno) .
14-14h30: Pranzo!
Pomeriggio: Ciclofficinappalla, Autoproduzione Mostri & C. ! Mattinata: risveglio e ciclobrunch(si mangia con le mani sporche)
Serata a MixArt (dove si trova la ciclofficina principale di Vélorution)
Cena: perché a noi ce piace magnà!
Circo/Musica di strada (portatevi gli strumenti)
Sabato 14 giugno
Giochi: trova il tuo angolo preferito di Toulouse (visite guidate in CM)
-19h: Dibattito pubblico alla salle du Senechal
-Cena all'università ToulouseIII Paul Sabatier
24h: -Alley Cat
-Deliri con le bici speciali
-Torneo con tallbikes
-Rock and roll!
Domenica 15 giugno
-Colazione
-Ciclopicnic, bagni in fontane canali fiumi laghi e cave
-19h: Retorno in città; Cena/proiezione film sulla bici a «la Chapelle»
Il programma è assolutamente aperto alle vostre proposte di ogni tipo, vorremmo che fossero i partecipanti a dare unapporto per modellare il forum secondo le loro aspirazioni/ispirazioni. Il nostro obiettivo non è di fare il forum 2008 e presentarvelo come un pacchetto viaggio ma che si svolga nel miglior modo possibile permettendo il massimo dellapporto di ciascuno di voi.
IMPORTANTE :Stiamo creando una lista dei partecipanti per potervi accogliere al meglio per cui potete iscrivervi fino a 8 giorni prima dellinizio del forum (ultimi giorni : la ciemmona a Roma dove saremo presenti e potrete dirci la vostra presenza dal vivo)
Per confermarci la vostra presenza scrivete specificando la vostra provenienza, il numero di persone e leventuale bisogno di bici a :
presence@???
Chiediamo unaiuto materiale di tutti i partecipanti, finanziario ma soprattutto in termini di aiuto concreto, per poter garantire che le corvé siano fatte (cucinare, rimettere a posto, lavare, tradurre)