Re: [Hackmeeting] hackmeeting a Palermo

Author: taklimakan
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] hackmeeting a Palermo
On Tue, Apr 15, 2008 at 08:39:19PM +0200, Joe Oblivian wrote:

> Ok, non volevo intervenire dato che 1) non sto piu' a Palermo 2) la mia
> delusione per l'ambiente antagonista locale e' stata cocente.

Ok visto che intervengono anche i non piu' residenti e i depressi da
csoa, intervengo pure io, anche perche' sono andato con la "delegazione"
all'ask.

> Secondo me al di la' delle valutazioni sull'attivita' politica dell'ask,
> che possono variare a seconda di chi le guarda, il vero problema che e'
> stato posto -e ci sta, non ci sono cazzi: ci sono stati in passato
> alcuni episodi che secondo me vanno oltre il semplice scazzo.

appunto. per valutare l'attivita' politica dell'ask bisognerebbe avere
presente quella degli altri csoa di palermo... e non so quanto
orripilante possa considerarsi mettendola a confronto con quella degli
altri. Solo opinioni appunto. Il problema vero e' l'altro.

> Sulle vicende dell'hacklab di Palermo non mi esprimo, allora non stavo a
> Palermo e non le ho vissute manco di striscio. Di certo ho sentito
> versioni diametralmente opposte a seconda di chi le raccontava.

Su quelle faremmo meglio a fare riposare in pace il cadavere. I problemi
ci sono stati, e ognuno ha tirato ad una sua visione della situazione
fino allo scazzo totale. Non posso comunque che confermare i dati
esposti da killerina, anche se dissento da lei su alcune deduzioni.
Non posso ovviamente che contestare gran parte di quello che dice
firegarden, solamente perche' hacklab!=firegarden e molti problemi furono
essenzialmente tra lui e il centro sociale...
Anche qua le opinioni sono diverse a seconda della persona...

> Sull'altra questione credo di poter dire qualcosa: all'ask pascola e si
> pasce la persona - le persone? - che fece la telefonata di minacce a uno
> degli admin di indy sicilia. Una cosa vergognosa e - lasciatemelo dire -
> mafiosa.

Ecco il vero problema. E qua puo' rispondere solo l'ask... e la domanda
gli verra' fatta (spero). Anche per me e' un mistero come sia rimasto
indisturbato la' e come le reazioni siano state nulle.
Diciamo che me lo posso spiegare soltanto considerando che fenomeni
del genere, anche se magari meno gravi, e privi del risvolto
comico da incompetenza associato a questo evento, mi risulta che siano
avvenuti anche negli altri centri sociali a palermo, e quindi hanno
perso la considerazione che meritano. Anche per questo ho smesso di
impegnarmi...

A mio avviso pero' la questione deve essere chiarita perche' non sono
convinto che la posizione del singolo sia stata fatta propria dal
csoa... solo ignorata... capire che ne pensano sarebbe interessante.
Tenendo conto che la minaccia non si puo' giustificare comunque, giusto
per inquadrare la situazione va detto che nel panorama palermitano era
all'epoca diffusa la criminalizzazione di indymedia e degli admin
derivante da una conoscenza nulla dello strumento e delle problematiche
e da un interesse azzerato su tutto quanto potesse interessare la libera
informazione e/o non potesse essere controllato dai csoa stessi
(killerina te lo ricordi il direttorio a quote cencelli che avrebbe
dovuto gestire indysicilia?)
Spero che qualcosa sia cambiato, ma ho i miei dubbi.
Io sono convinto che vadano messi di fronte alla questione prima di
silularli del tutto. La risposta sara' valutata dalla lista.

> Detto tutto questo e' vero, l'HM a palermo sarebbe bello, il posto è
> grande (ed e' l'unico in grado di ospitare l'evento), e alla città un
> evento simile porterebbe una boccata d'aria fresca di cui ha un sacco di
> bisogno.

E magari (re-)introdurre un qualche interesse per certe tematiche a
palermo.
La mia impressione alla riunione e' stata quella di un grande
interesse e di una posizione che non direi del tutto utilitaristica, ma
certo conoscendo alcuni dei polli in questione direi che l'attenzione
ci deve essere. In generale penso che l'hm potrebbe fare bene a questo
csoa, senza smerdarsi di conseguenza (come avverrebe con molti altri)

Vorrei comunque precisare che le accuse che si possono rivolgere
all'ask sono simmetricamente applicbili anche agli altri csoa
palermitani e a molte persone che parteciperebbero ad eventuali nuove
occupazioni... perche' questa e' la fetida situazione palermitana, fatta
per l'80% di scazzi e solo il resto di cose decenti.

my 1 cent

takli

NB: l'accusa di "mercantilismo" all'ask e' ridicola... non e' ne' piu'
ne meno diverso dagli tutti gli altri che ho visto...