[NuovoLab] comunicato

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: walter massa
Datum:  
To: ML Forum
Betreff: [NuovoLab] comunicato
giro alla lista questo appello al voto per vs conoscenza.
ciao

walter

Comunicato stampa unitario



IL 13 E 14 APRILE: PARTECIPARE PER IL BENE DEL PAESE



"Facciamo nostro l'appello nazionale per fare in modo che anche in Liguria non venga meno la partecipazione dei cittadini alla vita del Paese attraverso l'esercizio democratico del voto".






Il 13 e 14 aprile si vota per eleggere il nuovo Parlamento. Si tratta di un importante appuntamento politico, che dovrà dare al Paese un nuovo Governo in grado di affrontare e risolvere i complessi problemi istituzionali, economici e sociali che ha di fronte.

Le elezioni si svolgono in un momento di grave crisi economica internazionale, i cui effetti negativi ricadono in modo rilevante sulla situazione economica e sociale del Paese e sulle condizioni di vita dei cittadini, con particolare riferimento al Mezzogiorno. A questo si aggiunge una preoccupante crisi culturale, che si manifesta nella crescente frammentazione sociale, nella caduta di tensione dell'etica pubblica e della cultura civile.



Occorre fare un'analisi corretta e seria sulle cause di questa crisi e indicare soluzioni efficaci per fronteggiarla in tutti i suoi aspetti. Il risanamento economico e la lotta all'evasione fiscale avviati dal precedente governo aiutano a percorrere con minore difficoltà rispetto al passato questo difficile cammino. Occorre, però, continuare a lavorare su questo terreno, abbattendo vecchi e nuovi privilegi per garantire ai lavoratori, ai giovani, agli anziani, agli immigrati e a tutti i cittadini un benessere solido, duraturo e dignitoso, con particolare attenzione alla rivalutazione del potere di acquisto di salari e pensioni.



Per queste ragioni serve un governo autorevole, sostenuto da una larga maggioranza, consapevole della difficoltà del momento e determinato nella costruzione di un modello di sviluppo che sappia coniugare gli obbiettivi del risanamento e della crescita con quelli dei diritti, della giustizia sociale, della dignità del lavoro, dell'ambiente e della pace.



Per tutte queste ragioni occorre andare a votare e partecipare attivamente alle elezioni. Questo è l'appello che ci sentiamo di rivolgere agli indecisi, agli incerti e a tutti coloro che non si riconoscono nell'attuale politica e vorrebbero un politica migliore.



Sappiamo che la delusione è tanta, che milioni di cittadini vivono con disagio il rapporto con le istituzioni e coi partiti. Sappiamo che in tante donne e tanti uomini prevale la percezione che ancora una volta si punti all'affermazione degli interessi particolari piuttosto che all'obbiettivo del bene comune.

Siamo dirigenti dell'associazionismo, del volontariato e dell'impresa sociale e siamo impegnati perché la politica e le istituzioni producano fatti, progetti, investimenti sulla qualità dell'esistenza quotidiana delle persone e dell'ambiente in cui vivono. Abbiamo però bisogno della forza che viene dalla partecipazione di ciascuno alla vita sociale e politica.



E quindi pensiamo che bisogna andare a votare e scegliere, proprio per evitare che alla fine siano altri a decidere per noi. Esercitare il diritto di voto significa manifestare la propria volontà di partecipare e di decidere, per far valere gli interessi di tutti e di tutte, la democrazia e il bene del Paese.





Genova, mercoledì 9 aprile 2008




Bernardo Ardoino, presidente Anpas Liguria

Raffaele Gazzari, presidente Acli Liguria

Walter Massa, presidente Arci Liguria

Claudio Regazzoni, presidente Auser Liguria

Alessandro Ribolini, presidente Uisp Liguria

Stefano Sarti, presidente Legambiente Liguria


Presidente
ARCI Liguria
via san luca 15/11
16124 Genova
phone +39 10 2467506/08
fax +39 10 2467510
mobile +39 348 2722493
www.arciliguria.it

_____________________________________________________________________________

5 x 1000 all'ARCI - SVEGLIAMOCI E SOGNAMO!
Scegli di destinare il tuo 5X1000 all'ARCI.
Basta la propria firma nella dichiarazione dei redditi nell'apposito spazio
indicando il codice dell'ARCI 97054400581 che trovi anche sulla tua tessera!

Cinquant'anni per la pace, la solidarietà i diritti!
_____________________________________________________________________________


Questo messaggio ti viene inviato in osservanza della legge 675/96 sulla tutela dei dati personali.
Se non sei interessato a riceverlo (o la consideri un'invasione per la tua privacy), ti basterà inviare una e-mail avente come oggetto la dicitura cancella. Non riceverai più alcun messaggio. Ricordati di usare lo stesso nome e la stessa e-mail con cui risulti iscritto.