Re: [cm-Roma] News sito Ciemmona

Delete this message

Reply to this message
Autore: luca.bicycling
Data:  
To: cm-roma, webmaster
Oggetto: Re: [cm-Roma] News sito Ciemmona


> *** Servirebbe un testo esplicativo: "Cosa e' una Critical Mass". ***




Cos’è Critical Mass?

Critical Mass è un evento internazionale che si tiene in più di 400 città del mondo, avviene ogni ultimo venerdì del mese quando i ciclisti, spontaneamente, vanno in massa a percorrere le strade delle loro città normalmente occupate dalle automobili.Critical Mass si concentra sul diritto di utilizzare le strade in modo altro che non semplici luoghi dove far circolare ed ammassare le automobili. Punta anche l’attenzione sul deteriorarsi della qualità della vita, a partire dai livelli di inquinamento dell’aria e dell’inquinamento acustico, che i mezzi a motore creano nelle città.

Critical Mass avviene in molte città del mondo ed è sempre diversa stante le differenze del numero dei partecipanti da una città all’altra, le leggi sul traffico e la risposta della polizia e degli automobilisti.

Critical Mass è un’idea, un evento, un’attitudine… non ha leader, non ha un’organizzazione… semplicemente Critical Mass è fatta da chi partecipa alla pedalata, non c’è un volantino da dare, ma ognuno/a cerca di produrre il proprio da distribuire lungo il percorso, improvvisato e mai prestabilito, della CM.

Per notizie sulle Critical Mass di tutto il mondo consulta World Wide Critical Mass Hub che prova ad essere la risorsa più aggiornata riguardo al movimento ed anche How to Start a Critical Mass Ride per chi vuole capire come iniziare nella propria città.


http://cmroma.tmcrew.org/?page_id=3

-------------


Come funziona Critical Mass?

Ci si incontra in una piazza ad una data ed un’ora predeterminate (a Roma l’appuntamento è a Piramide alle 18 l’ultimo venerdì del mese) e si decide lì per lì, durante la pedalata, dove andare.
Si parte pedalando tranquillamente in mezzo alla strada costringendo le macchine ad andare alla nostra velocità, 10 ciclisti/e affiancati bastano per coprire la larghezza della strada.
Per evitare problemi con la polizia non ci sono organizzatori ufficiali nè percorsi pianificati.
CM funziona perchè non è la classica manifestazione anti-questo o anti-quello, ma una dimostrazione attiva e immediata di come la città è più vivibile se rinunciamo alla dipendenza dalla Cultura del’Auto.
Massa Critica è molto più divertente che non marciare in fila ripetendo slogan dopo slogan.

http://cmroma.tmcrew.org/?page_id=4