Autor: Scuola della Pace Lucca Data: Para: forumlucca, forumvalleserchio Assunto: [Forumlucca] Ven. 4 aprile: incontro con Shahla Lahiji
IMPEGNO CULTURALE, GIUSTIZIA SOCIALE
E CONDIZIONE DELLE DONNE
Saluti
Gabriella Pedreschi
Assessore Lavoro Formazione e Pari Opportunità della Provincia di Lucca
Introduce
Anna Maria Furlan
Centro Donna - Lucca
Coordina
Vanna Vannuccini
Giornalista e inviata speciale de "La Repubblica" è attualmente corrispondente dall'Iran. Tra le fondatrici di "Effe", una delle prime riviste femministe italiane, ha scritto, tra gli altri, "Quarant'anni in faccia" (Rizzoli 1982), "Donne e terrore" (Rowohlt 1979), "Rosa è il colore della Persia" (Feltrinelli 2006)
Interviene
Shahla Lahiji
VENERDI' 4 APRILE 2008 - ORE 21
SALA MARIA LUISA - PALAZZO DUCALE - LUCCA
Iraniana, da più di vent'anni Shala Lahiji dirige la casa editrice Roshangaran, che spazia dalla letteratura agli women's studies. Pubblicare libri in Iran significa avere a che fare direttamente con il potere, la censura, il limite tra ciò che è ammesso o proibito. Shala ha sperimentato di persona la censura quando ha partecipato a una conferenza internazionale, a Berlino, sul futuro delle riforme sociali e politiche in Iran: era la primavera del 2000, era una dei diciannove oratori venuti dall'Iran. Al ritorno a Tehran, tutti furono arrestati. Shala ha trascorso alcuni mesi nel carcere di Evin, a Tehran, ed è stata condannata per attentato alla sicurezza dello Stato e "propaganda contro il sistema islamico". E' in quel frangente che dodici giornali sono stati chiusi nel giro di 24 ore.
INCONTRO PROMOSSO DA:
Centro Donna Lucca, Centro Pari Opportunità Provincia di Lucca,
Scuola per la Pace della Provincia di Lucca