[Forumlucca] [GETTARE IL MIO CORPO NELLA LOTTA 1 4 5 ]

Autore: gia nni
To: forum >> \"forumlucca@inventati.org\"
Oggetto: [Forumlucca] [GETTARE IL MIO CORPO NELLA LOTTA 1 4 5 ]

     145

*Pasolini: gli occhi   [ /Dino Pedriali
/]                                              31 **marzo 2008
****             **Perciò io vorrei soltanto vivere*
             *pur essendo poeta
             **perchè la vita si esprime * *anche solo con se stessa.
             **Vorrei esprimermi con gli esempi.*
             *Gettare il mio corpo nella lotta/./*
                                                 *Pier Paolo Pasolini* **
**
**
**
*  suggestioni ...  trame... invettive... ri-fondazioni ...
 **                  *
*
giornale per e.mail a cura di* g*ianni quilici **[
**gianniq@???* <mailto:gianniq@protocol.it>* ]*
**
*collaborano:*
*                       ...  aldo zanchetta, anna, betty bastai, dante
albanesi, diego simini, *
*emilio michelotti, franco dinucci, loredana, marisa cecchetti,
maurizio della nave,  **nadia davini, nicola cuciniello, ninuccio
aiulla, peppe de angelis, raffaella,
renzia d'incà, **rosa, tommaso panigada, ** umberto franchi, valeria
giglioli ...   **
*

**
**
****Email spedite: n.  1 0 1  1
**
***Tempi duri
Questi sono i tempi
che mettono a dura prova
l'animo delle persone.
Specialmente oggi in Italia.
                Paolo Sylos Labini

*
*E azzardo un terribile previsione:*
*abbiamo perso l'Afghanistan*
*così come abbiamo perso l'Iraq*
*e, come altrettanto certamente,*
*"perderemo" il Pakistan.*
*E' la nostra presenza*
*o il nostro potere*
*o la nostra arroganza*
*o il rifiuto di imparare lezioni dalla storia*
*e il nostro terrore*
*-sì terrore-*
*dell'islam*
*che ci stanno trascinando nell'abisso.*
*Fin quando non avremo imparato *
*a lasciare in pace i popoli musulmani,*
*la nostra catastrofe in Medio Oriente*
*sarà sempre più grave.*
*Non c'è alcun rapporto tra Islam e terrorismo.*
*Ma c'è uno stretto rapporto*
*tra la nostra occupazione delle terre musulmane*
*e il  "terrorismo"*
*                    Robert Fisk*
*

Aprile è il più crudele
Aprile è il più crudele dei mesi: genera
Lillà dalla morta terra, mescola
Ricordo e desiderio, stimola
Le sopite radici con la pioggia primaverile.
                          Thomas S. Eliot
         da "La terra desolata"
*****
****

*Vorrei raccontarvi una storia...*
C*iao Gianni

Ti scrivo,perchè vorrei raccontarti una storia che mi
è appena capitata, con un pò di pudore, perchè ritengo
di non saper scrivere, ma vorrei che tu la pubblicassi
sul tuo "gettare".

Io e David abbiamo nella nostra abitazione dei piccoli
appartamenti per vacanze, a volte ce li chiedono per
pochi giorni, o per ospitare parenti per matrimoni in
zona.

Qualche giorno fa ci è arrivata una prenotazione per
stasera 8 marzo.
Una ragazza di queste zone, si sarebbe dovuta sposare,
e aveva bisogno di ospitare i suoi parenti venuti dal
sud.

Verso le 19,00 di questa sera, mi telefonano i suoi
parenti e mi dicono che hanno un guasto al motore e
non verranno più.

Io avevo già dato le chivi a Chiara (è un nome
inventato) così poteva usarle quando voleva, quando
era finita la festa.

Stamani in comune si è presentata con il suo futuro
sposo, il suo bel bouquet di fiori, il suo abito da
sposa, qualche ciocca che le sfiorava il viso, magari
per renderla più intrigante, si fa a volte, in queste
occasioni.

Pochi minuti prima dell'inizio della cerimonia, si
sono presentate le Forze dell'Ordine e hanno portato
via il suo futuro marito, colpevole di essere un
extracounitario e di essere lavoratore "a nero" in
qualche impresa di costruzioni.

Lui adesso è all'aereoporto e tra poco si imbarcherà
per Casablanca.

Chiara non si è sposata, è dovuta andare in Questura e
ha dovuto supplicare, con il suo abito da sposa,
perchè comprendessero che si trattava di amore, che
loro non volevano "rubare"niente.

Mi ha riportato le chiavi, ci siamo abbracciate (era
la 2° volta che la vedevo), è tornata via nella sua
storia, doveva disdire il ristorante, il locale dove
sperava, stasera, di ballare con lui.

Andrà in Marocco a sposarsi, quì non ha potuto.

MariaPaola Pardini
*

****
****
****
****
****

*Le elezioni si avvicinano.
Che cosa pensiamo?
Come voteremo? O non voteremo?
Nel precedente Gettare
ponevo queste domande
altre le poneva Gioia
*
*
S**crivo per chiedere alcune cose, a chi può rispondermi.
Tenendo conto della mia delusione, della mia paura per i tempi che verranno
(vittoria di Berlusconi e della destra),
della mia confusione mentale ed ideologica (perché la sinistra dov'è?)
e di quello che sono stata chiedo che qualcuno mi spieghi
CHI sono gli uomini di sinistra ORA,
CHE COSA è la sinistra ORA.
a queste domande non c'è stata risposta.
Perché?
Perché queste elezioni non sono sentite
o meglio
non sono partecipate attivamente,
cioè intellettualmente e appassionatamente.

*
*Le uniche passioni le sta suscitando*
* Veltroni*
*(non dico il Partito Democratico.*
*Perché ha avuto il coraggio*
* (o l'incoscienza se si vuole)*
*di rompere con la sinistra,*
*di presentare un discorso netto*
*in un modo suadente *
*che alla lunga può consentirgli*
*di vincere le elezioni,*
*perché è più nuovo, più giovane, più televisivo, più abile*
*dello stesso Silvio.*
*
Spero che Veltroni vinca
perché non è la stessa cosa di Berlusconi
come persona, come partito che rappresenta, come base sociale che lo
sostiene.
Detto questo la sua strategia è debole
perché sta dentro la superficie delle cose
non va alla radice.
Non è stato possibile ieri
sarà meno possibile oggi
un accordo operai-padroni (per dirla nel vecchio modo)
perchè in questa fase di congiuntura economica mondiale
inflattiva e insieme recessiva
l'Europa è messa male,
l'Italia ancora peggio
qualcuno deve pagare
se si vuole distribuire davvero il reddito
per le fasce più deboli
ed allora la lotta di classe
parola antica, ma oggi ancora più attuale,
anche se più confusa,
sarà inevitabile,
si dovrà scegliere,
fare scelte dolorose per qualcuno...

*
*Ma chi è la Sinistra oggi si chiedeva Gioia?*
*Se non si è settari sono tanti di sinistra:*
*la sinistra arcobaleno, la sinistra a sinistra dell'arcobaleno,
spezzoni del Partito democratico,* *il manifesto e tanti riviste,
i pacifisti e i centri sociali, tanti di noi....*
*Ma la vera domanda è un'altra:*
*Perché la sinistra rischia di scomparire?*
*Che cosa ha sbagliato?
E che cosa vuol dire essere di sinistra?
*

*Avrei molte cose da scrivere su questo.
Troppe.
Dirò soltanto questo.
Mi sono trovato a Pisa ad ascoltare Niki Vendola.
Ecco -ho pensato- cosa vuol dire essere di sinistra.
Cercare la radice dei fenomeni non fermarsi agli effetti,
dare risposte complesse, accettando anche compromessi avanzati e
alleanze,
partecipare non delegare,
essere insieme presente e storia,
particolare e generale,
cultura e politica,
determinati e aperti,
passione e cuore.

La sinistra arcobaleno
è giunta malissimo a questo appuntamento
dopo un'esperienza di governo in cui la sua linea è stata sconfitta,
con una aggregazione posticcia,
ma ha in sé,
se non pensiamo di essere noi la verità,
storia, cultura, militanti
per una ripresa.
Un risultato positivo della Sinistra arcobaleno
per chi crede ai valori della sinistra
può essere l'inizio di una rifondazione.
Può essere.
Una sconfitta sarà un problema serio
per tutti coloro che amano parole
come essere, divenire, fraternità, uguaglianza...
                            gianni quilici

**/L'ennesimo attacco a Berlusconi
come pro-memoria
che senso ha?
può pensare qualcuno.

La mia risposta
nel pubblicare questo intervento di Umberto Franchi è:
non ha senso si si legge come le solite parole di ritualità,
altrimenti ha senso
e c'è dietro il dolore per un popolo
(quella gente che non ha interesse a votare pdl)
che si può lasciare abbindolare ancora una volta.../
*
*_ _*
*Intervento di Umberto Franchi*
*Non dimentichiamo cosa hanno significato
5 anni di governo delle destre*

*Il Governo di destra , unitamente alla prima Confindustria di D'Amato ,
hanno agito di concerto per oltre 3 anni , perseguendo un preciso
disegno liberista, distruggendo diritti, salari, stato sociale,
economia... e solo successivamente la Confindustria si è resa conto del
fallimento prendendo parzialmente le distanze (solo parzialmente con
Montezzemolo).*

*_/Cosa è accaduto in 5 anni di governo di destra?/_*

    *

      *sono state fatte leggi a favore di Berlusconi per impedirne
      l'arresto..le famose legge sulle Rogatorie, i Lodi, la salva
      Previti, l'abolizione del falso in bilancio;*

    *

    *

      *sono stati effettuati Condoni, premiando gli evasori, i
      palazzinari, gli inquinatori e distruttori di risorse ambientali;*

    *

      *sono stati privatizzati e svenduti servizi, palazzi, spiagge e
      pezzi di stato, a speculatori senza scrupoli che hanno distrutto
      l'ambiente;*

    *

      *è stata concentrata l'informazione televisiva nelle mani del
      Governo e del suo Primo Ministro, con una devastante faziosità
      politica e programmi "leggeri" altrettanto devastanti sul piano
      culturale per la loro nullità ;*

    *

      *è stata smantellata la scuola pubblica, le pensioni dell'Inps,
      ridotta la prestazione diagnostica e sanitaria;*

    *

      *è stato reso precario tutto il mercato del lavoro, (più
      flessibile d'Europa) con i lavoratori che possono essere assunti
      con 48 tipologie di lavoro a termine e sottopagati. Lavoratori che
      diventano oggetti alla mercede di ogni possibile vessazione da
      parte dei datori di lavoro e senza più una prospettiva di lavoro
      certa ;*

    *

      *Con l'ingresso della moneta nell' Euro, Il Governo ha scelto di
      non esercitare alcun controllo sui prezzi e sulle tariffe e con
      l'avvento dell'Euro, ha di fatto favorito le speculazioni e gli
      incrementi dei prezzi del tutto ingiustificati;*

    *

      *È stata fatta una riforma delle tasse alla "rovescia" riducendole
      di molto a chi ha redditi alti e niente a chi ha redditi bassi,
      con un guadagno netto a favore di Berlusconi di molti milioni di
      Euro;*

    *

      *Hanno fatto una legge , la n. 40, che mette in discussione il
      diritto fondamentali della donna ad avere un figlio;*

    *

      *Hanno fatto una legge che peggiora nettamente le condizioni dei
      lavoratori che nel passato sono stati esposti al rischio amianto;*

    *

      *E' in atto il tentativo di modificare o cancellare la legge n.
      626 sulla prevenzione e sicurezza;*

    *

      *Hanno fatto una legge (Bossi fini) costruendo lager legalizzati
      dei centri di permanenza temporanea, senza risolvere il problema
      dell'immigrazione clandestina;*

    *

      *Hanno tentato di fare una legge per smantellare la giustizia;*

    *

      *Hanno provato a distruggere la Costituzione nata dalla resistenza;*

    *

      *Hanno aderito ad una guerra imperialista in Iraq per totale
      subordinazione agli USA.*

*Quindi MEDITATE su cosa succederebbe se Berlusconi dovesse ritornare a
governare l'Italia !!!! Quando Berlusconi si auto-promuove dandosi 10 e
lode, evidentemente pensa alle leggi che ha fatto per salvare e
vantaggiare economicamente se stesso e pochi altri. In realtà Berlusconi
ha rovesciato l'Italia "come un calzino" così come aveva promesso,
distruggendola !*

****
****
*Viaggio tra Selinunte ed Erice
g i a n n i q u i l i c i

1.
Volo
L'ala scintilla tra nuvole rosa
sospeso come
per un miracolo

Non ho paura
forse la mia vita
non ha più
importanza
*
*2.
Mozia
Quel vento che muove
i cespugli e le erbe
nell'acqua che tremula appena
e lievemente sciaborda

accompagna i miei passi
tra resti di mura
ed il Porto.

I Fenici e il Tempo
Il Tempo del senso
Il tempo del niente
Il tempo che vivo
comunque
*
*3.
Pasta siciliana
Sia lode alla pasta
con l'uvetta intenerita
dalla crema con la sua
asciutta fragranza
*
*4.
Da Antonello Da Messina
E' un sorriso di circostanza
che tuttavia sfugge
perfetto
nel suo mistero
quegli occhi
ironici e mesti
quelle pieguzze
delle guance increspate.
*

*5.
Sala cinematografica
Il cinema muore
se non si rinnova
se non offre conforti
e sorprese
se non si offre*
*6.
Imperativi intellettuali
Che la vita sia
all'insegna della scoperta
che si apra
ciò che sembra
chiudersi
*
*7.
Marsala
Sulla panchina
di pietra
levigata
dentro la luce
della piazza
coi piccioni
che zampettano
nell'attesa.
Non ho voglia
di trasportarmi a caso
nelle vie neghittose
desidero
quiete e silenzio
come se dovessi riallacciare
un contatto
che non ho perso
*
*8.
Caravaggio
La potenza della perfezione
è espressione
La potenza dell'espressione
sono miriadi di espressioni
Non una
infinite dialettiche
in cui l'occhio può
delirare
*
*9.*
*Selinunte*
*Il vento sommuove i capelli*
*e ti ghiaccia sul collo*
*coi fiori di marzo*
*il giallo e il violaceo*
*e blocchi di pietra tagliata*
*e ammassata per terra o addossata*
*ad altre più piccole e più*
*piccole ancora*
*Una strada sterrata*
*che serpeggia tra prati fioriti*
*Il mare e le onde*
*che mugghiano gelide*
*nel vento che filtra*
*attraverso i vestiti.*
*Ti alzi col pino piegato*
*la porta di tufo*
*e laggiù imponente*
*tra uno scialbare di nubi*
*il tempio.*
**
*Ecco
si può immaginare
in silenzio *
*nel Tempo che è*
*il Tempo che fu.*
**
*
*

    Per il lunedì mattina

*a cura di Fabio Neri*
**

    *"Se il mondo va male è perché io stesso vado male"*
    Carl Gustav Jung <http://www.riflessioni.it/enciclopedia/jung.htm>
    /(1875-1961)/

    *"Ogni setta, di qualunque genere sia, è uno schieramento del dubbio
    e dell'errore.*
    *Non esistono sette in geometria: non si dice mai, un "euclidiano",
    un "archimedista"*
    *Quando una verità è chiara, è impossibile che ne nascano partiti e
    fazioni.*
    *Non si è mai disputato se c'è luce a mezzogiorno."*
    *Voltaire* <http://www.riflessioni.it/enciclopedia/voltaire.htm>
    /(1694-1778)/

    **

    *"La libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero,*
    *ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta"*
    *T.W. Adorno* <http://www.riflessioni.it/enciclopedia/adorno.htm>
    /(1903-1969)/

*il giorno 8 aprile 2004
iniziavo questo giornale...
Tra poco 4 anni...
*
*
*

* *

* *
*/ /**Invio **/Queste email le ho inviate anche a chi conosco poco o
pochissimo,/*
*/o a chi magari non mi conosce o che solo casualmente/*
*/       è entrato nella (mia) posta
ettronica.
/*
*/Chi per qualsiasi ragione non vuole ricevere questi messaggi/*
*/me lo faccia,  e scusatemi, sapere:     gianniq@???
<mailto:gianniq@protocol.it>  /*

*/Chi invece si sente partecipe, anche quando dissente,/**/ aggiunga,
proponga, faccia le sue critiche, e magari faccia circolare ..../*

*/                                                          Chi vuole
essere inserito