Re: [Hackmeeting] Modi "etici" di portare a casa il pane

Autore: NeCoSi
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] Modi "etici" di portare a casa il pane

> pensavo proprio ad una cosa del genere, ma piuttosto che i corsi privai
> e le consulenze private, corsi e consulenze a pagamento, ma il ricavato
> in cassa comune.

io credo che noi siamo i primi utilizzatori dei servizi che offriamo.
se devo lavorare per seguire un corso di informatica, allora è un
controsenso! dov'è l'aspetto solidale?
un po gratis per chi si accontenta ed un po a pagamento per chi ha
bisogno di altro. un po solidale ed un po per la pagnotta insomma.
poi se qualcuno ha voglia di darmi mille pagnotte per un sito web, beh,
io posso farlo il sito se voglio piu pagnotte no?
se la gestione di tali richieste extra la deleghiamo a qualcuno della
comunita' a quel punto si crea una casta che gestisce chi fa cosa, chi
prende piu' pagnotte, si accumulerebbe potere in mano di alcuni e questo
non mi piace molto come modello.
il msg culturale che dovrebbe diffondersi sarebbe quello della
collaborazione, cioè facciamo il sito insieme, e ci dividiamo le pagnotte...
ma la natura umana la conosciamo abbastanza bene tutti, e sappiamo che
si creerebbero facilmente scazzi in questo modo. ma fin quanto dura si
puo' provare.
al limite se non funziona facciamo che ognuno si smazza un lavoro extra,
e ognuno si guadagna extra i pani che vuole guadagnarsi (vedi "il
branco" in natura).