Re: [Hackmeeting] A Roma pc riciclati

Poista viesti

Vastaa
Lähettäjä: Elettrico
Päiväys:
Vastaanottaja: hackmeeting
Aihe: Re: [Hackmeeting] A Roma pc riciclati
necosi@??? scrisse:

> allora, dal punto di vista economico, i prezzi sono alti secondo me. se

mah, un monitor 17 a 15 euro mi sembra tutto fuorchè costoso.

sui pc non so dire perchè non viene specificato cos'è ad esempio un pc
base, però tieni conto che magari con 120 euro ti porti a casa un pc
decente con un monitor decente con cui, tanto per dire, un bambino può
approcciarsi all'informatica.

a me non sembra poco, soprattutto tenendo conto che la differenza fra
120 e 400 euro per alcuni non è trascurabile. certo, uno può dire che il
rapporto potenza/prezzo è alto, perchè aggiungendoci solo 250 euro ti
prendi un pc di gran lunga migliore. è che quel "solo" per alcuni è molto.

rimane poi il discorso che io, ad esempio, ho pagato il mio server
casalingo 50 euro (non lì, su internet), un pentium 3, poi ci ho
aggiunto due dischi e bella lì. di un pc nuovo non me ne sarei fatto
niente, di andare a cercare pezzi funzionanti nell'immondizia non avevo
voglia, di spendere più di 150 euro per una roba che doveva tenere mp3
manco. inoltre un pc che sarebbe finito nel cesso è ancora in uso. nel
complesso iniziative come questa sono positive.

il parallelo fra i due differenti "target" e le due differenti modalità
hacklab/azienda è una stupidaggine, nel senso che magari uno va da una
coop perchè poi ha la garanzia, perchè chi ci lavora gli deve dare
retta, ecc ecc, cose che in un hacklab non hai (giustamente) perchè i
"core business" differiscono.

> recupererei a gratis hardware trash (cioè destinato alla monnezza e non ad
> un mercato dell'usato).
> presi i rifiuti hardware (cosa diversa da hardware usato!) li metterei in
> condizioni di funzionare.
> linux è una scelta motivabile anche eticamente (bastard mode) ma comunque
> lo usano anche multinazionali come google (/bastard mode).
> li venderei ad offerta, con soglia minima prestabilita.
> prima della vendita farei una breve overview sul progetto, facendo capire
> per benissimo i punti di forza etica che vi contrasdistinguono dagli altri
> [...]

beh ma questo nessuno ti vieta di farlo. cioè prendi e fallo, non credo
che nessuno se ne lamenterebbe.
del resto alcuni hacklab a volte lo fanno, quindi vai lì e dai una mano.

--

"In principio era il cubo"

- Key fingerprint = D32C 7B60 F65C EF4D FCA8  BC99 C4DB 0E52 1D7B 9A83 -
-    I like to listen:  http://www.jamendo.com/it/artist/blackwire/    -