[NuovoLab] genova 68

Delete this message

Reply to this message
Autore: norma
Data:  
To: aderentiretecontrog8, forumgenova
Oggetto: [NuovoLab] genova 68
Giro molto volentieri

Norma



COMUNICATO STAMPA


Il ‘68 a Genova

di Donatella Alfonso e Luca Borzani

Fratelli Frilli Editori


Gli anni della contestazione nella città dell’acciaio e dei "camalli" del porto. Tra chiese occupate, studenti, aristocrazia operaia, con sullo sfondo le trasformazioni di una città oscillante tra crescita e declino, i fermenti della cultura tra la musica dei cantautori e la nascita dell’arte povera, il racconto senza retorica di una Genova spesso laboratorio, ma a volte anche mito, della sinistra italiana. Come racconta Dario Fo nell’intervento che chiude il volume.

Nel Sessantotto genovese, il motore della agitazioni è l’università e la consapevolezza sempre più diffusa nella nuova generazione di studenti che al società vive la fine di un ciclo. La contestazione in fabbrica si muove tra difesa dell’occupazione e di una condizione operaia incentrata sulla qualificazione professionale, le nuove tecnologie e la nuova organizzazione del lavoro. lo stesso avviene nel porto, dove le caratteristiche del mestiere sono messe in discussione dai processi di ammodernamento tecnologico. ma c’è anche un mondo cattolico che vuole riappropriarsi della base della fede e della sua pratica; un panorama culturale che, nonostante la dimensione locale, ha spunti di valore internazionale; e in una città fortemente connotata a sinistra, c’è anche lo scontro con una minoritaria, ma reale presenza della destra. Mentre sugli albori degli anni Settanta, a margine delle esperienze dei gruppi extraparlamentari, Radio Gap e la XXII Ottobre rivelano i primi elementi di quella che sarà la stagione del terrorismo.

Obiettivo del libro, con le testimonianze raccolte da Donatella Alfonso e i testi curati da Luca Borzani, è ripercorrere come la città nel suo insieme ha reagito ad una straordinaria stagione di conflitto sociale, e quanto di tutto questo ha creato, oltre che un sedimento di memoria e di esperienza in chi l’ha vissuto, una possibile lettura dei decenni futuri.


Donatella Alfonso (Genova 1957), giornalista de "la Repubblica". Tra i libri pubblicati, Romanza Popolare. Cornigliano, una storia corale, 2006, scritto con Patrizia Avagnina, è stato finalista al Premio Biella Letteratura e Industria 2007.


Luca Borzani (Genova 1955) è stato direttore del Centro Ligure di Storia Sociale, ricercatore per l’Archivio Storico Ansaldo. Ha pubblicato saggi e volumi diversi sulla storia del movimento operaio ligure e la cultura d’impresa. Dal 1997 dal 2007 è stato assessore prima alla scuola e poi alla cultura del Comune di Genova.




      Autore
     Donatella Alfonso


      Luca Borzani
     Collana 
     Xenos



      Titolo 
     Il ‘68 a Genova
     Formato
     14 x 21


      ISBN
     978-88-7563-349-3
     Pagine
     240


      In libreria 
     marzo 2008
     Prezzo
     € 14.50