[Gasfolist] gas-risparmio-fiducia-arance

Autor: maria_stella@libero.it
Para: Giacomo Giuseppone, gruppo d'acquisto solidale - GASGAS Forlì
Temas antigos: Re: [Gasfolist] arance Tarocco dalla Calabria
Asunto: [Gasfolist] gas-risparmio-fiducia-arance
Ciao Giacomo,
un Gruppo di Acquisto Solidale, per la mia esperienza, è cosa ben
diversa da un Gruppo di Acquisto.
Quest'ultimo ha come obiettivo principale il risparmio, il primo
invece ha quello di permettere agli acquirenti di mettersi insieme
per esprimere comportamenti di consumo solidali (la S che fa la
differenza): con l'ambiente, con i lavoratori, con gli imprenditori.
Il tutto con l'attenzione anche al risparmio (normalmente comprare
gli stessi prodotti che acquistiamo insieme nei negozi costa di più).

Potrei raccontarti le mie motivazioni sui vari prodotti che
acquistiamo insieme. Mi limito a quello delle arance.

Sarei voluta andare a Locri per la manifestazione contro le mafie.
Non sono potuta andare.
Della mail e della telefonata con Paola mi hanno colpito queste parole:

Gli Iemma si stanno battendo con tutte le loro forze per riuscire a
trovare dei canali alternativi di vendita a quelli “locali” che li
stanno strozzando, arrivandogli a bruciare le cassette di legno: un
primo avvertimento che la loro scelta di vendere ai GAS non era
gradita. Ma non vogliono fermarsi.

visto che compro arance bio non troppo buone da un rivenditore e le
pago tutto sommato di più..... dal mio punto di vista non solo
"conviene" ma è un investimento! Un investimento sulla possibilità di
un futuro diverso.

Paola mi ha raccontato che gli Iemma non utilizzano trattamenti
chimici sulle piante, ma che non hanno mai affrontato il costo della
certificazione del biologico (anche in termini di tempo) perchè le
condizioni sono così incerte che non hanno mai avuto le energie per
affrontarla. Se però riescono a costruirsi una rete "alternativa"
sono dell'idea di procedere.
Perchè non dargli un segnale che vale la pena "resistere"?

Un'ultima cosa Giacomo. Un GAS si basa sulla fiducia. io mi fido di
Paola (che se non la conosco di persona) e di quello che mi ha
raccontato per i valori che ci accomunano. Paola si fida di questa
famiglia di produttori. Gli Iemma si fidano della fedeltà dei gasisti.

In tempi così cinici questi ciurcuiti virtuosi di fiducia reciproca
mi elettrizzano.

Buona settimana

Maria Stella