Autor: norma Datum: To: aderentiretecontrog8, forumgenova Betreff: [NuovoLab] 302° ora in silenzio per la pace
rete controg8
per la globalizzazione dei diritti
Mercoledì 12 marzo dalle 18 alle 19, sui gradini del palazzo ducale di genova, 302° ora in silenzio per la pace
UN'ORA IN SILENZIO PER LA PACE
(mercoledì 13 Marzo 2008 - TRECENTODUESIMA ora in silenzio)
PROVE GENERALI DI GUERRE STELLARI?
Alle ore 4 e 26 del 21 febbraio scorso un missile, SM-3 costruito dalla Raytheon e lanciato dalla unità navale americana USS Lake Eric, ha intercettato un satellite americano difettoso che rischiava di infrangersi sulla terra con il suo carico di idrazina, un carburante pericoloso che avrebbe rilasciato in atmosfera del gas tossico.
Conseguentemente all'esplosione la pioggia di detriti (anche grossi come palloni da foot-ball) durerà 40 giorni ed anche se le previsioni annunciano cadute prevalentemente negli oceani, nulla garantisce che non possano cadere anche in zone abitate e, comunque, il gas tossico rilasciato non contribuirà al miglioramento generale della salute del nostro pianeta.
Questa operazione, la prima dai tempi della guerra fredda, è vista con soddisfazione dai sostenitori delle guerre stellari ed è costata 60 milioni di dollari.
Il satellite distrutto pesava più di due tonnellate ed era grande come un autobus e si trovava a 200km. dal livello del mare, messo in orbita alla fine del 2006, aveva smesso di funzionare poco dopo il suo arrivo nello spazio.
I giornali hanno dato evidenza secondaria all'episodio e, dopo la comunicazione della polverizzazione del missile, il silenzio stampa.
Il governo USA che da un lato denuncia le ambizioni nello spazio di altri paesi, dall'altro si rifiuta di firmare un trattato per il divieto di utilizzo delle armi nello spazio, proposta a gennaio da Russia e Cina, inoltre le tecnologie utilizzate per la distruzione di questo missile potrebbero essere adottate contro eventuali obiettivi nemici. D'altro canto la distruzione del missile in questione pare non sia stata solo finalizzata allo scopo di "difendere vite umane" ma anche perché pare che il missile contenesse sofisticate apparecchiature di spionaggio che il Pentagono riteneva inopportuno cadessero nelle mani degli avversari.
Insomma mentre noi comuni mortali dibattiamo su come difenderci dal proliferare dei rifiuti, come combattere l'emissione di gas che distruggono il nostro pianeta, mentre aumenta la forbice tra coloro (più del 20% della popolazione mondiale) che sprecano l'80% delle risorse e coloro che non riescono (più dell'80%della popolazione mondiale) a sopravvivere con il rimanente 20% delle risorse, mentre aumenta la strage di bambini morti per fame , stenti e malattie, chi governa il mondo può decidere di sperperare in pochi secondi 60 milioni di dollari per distruggere una minima parte di un arsenale in orbita che è costato molti e molti milioni di dollari.
Anche se tutto questo è accaduto a altre 200 km. sopra le nostre teste, non possiamo non esserne coinvolti perché una logica impostata sulle guerre (preventive, guerreggiate,stellari ecc.) produce solo guerra, morti, sofferenza e povertà.
Retrocontrog8 per la globalizzazione dei diritti-ogni mercoledì in Piazza De Ferrari dalle 18 alle 19 -
UNISCITI A NOI ANCHE PER QUALCHE MINUTO
ogni martedì ore 18 assemblea in P.zza Palermo 10b fotocopiato in proprio P.zza Palermo 10b
non disperdere questo volantino nell'ambiente consegnalo ad altre persone affinché ne condividano i contenuti.