Autor: Scuola della Pace Lucca Data: Para: forumlucca, forumvalleserchio Asunto: [Forumlucca] 14 marzo - presentazione nuovo libro di Fratel Arturo
Paoli
Presentazione del libro
"Svegliate Dio!" di Fratel Arturo Paoli
"Svegliate Dio!" è il titolo dato alla raccolta di conferenze tenute in Sardegna da Arturo Paoli, una serie di interventi lucidi e appassionati che il novantaseienne Piccolo Fratello del Vangelo ha svolto nell'isola in cui, 51 anni fa, nacqua la prima fraternità italiana che si ispira all'opera del beato Charles De Foucauld.
VENERDI' 14 MARZO 2008 - ORE 17
SALA ACCADEMIA I - PALAZZO DUCALE
CORTILE CARRARA - LUCCA
Interventi di:
Umberto Allegretti - Università di Firenze
Dino Biggio - Curatore del volume
Interventi di:
Aldo Zanchetta - Fondazione Neno Zanchetta
Sarà presente l'autore:
FRATEL ARTURO PAOLI
Nato a Lucca nel 1912 e laureatosi in lettere, Arturo Paoli entra in seminario e viene ordinato presbitero nel 1940. Negli anni della Seconda Guerra Mondiale partecipa alla Resistenza e contribuisce a salvare molti ebrei in fuga dalla persecuzione nazista, opera che lo porterà nel 1999 a ricevere il prestigioso premio di "Giusto fra le Nazioni" da parte di Israele. Nel 1949 diventa vice-assistente della Gioventù di Azione Cattolica. Dopo essere stato dimesso dall'incarico viene nominato nel 1954 cappellano degli emigranti in Argentina. Poi svolge il suo noviziato in Algeria presso i Piccoli Fratelli del Vangelo e, dopo un breve periodo in Sardegna, dove avvia una nuova Fraternità in solidarietà con i lavoratori delle miniere di carbone, si trasferisce in Argentina.
Vicino a Buenos Aires inizia a elaborare una sorta di "Teologia comprometida", preludio alla Teologia della Liberazione. Dopo l'avvento della dittatura militare è costretto a trasferirsi in Brasile, dove avvia un lavoro con i ragazzi delle favelas. Nel 1995 riceve il Diploma di Partigiano dal Comune di Lucca, mentre rifiuta una medaglia d'oro della Camera di Commercio locale indirizzata a coloro che hanno onorato la città nel Mondo: lo fa in nome della solidarietà con gli oppressi dal sistema economico neoliberista.
Il 25 aprile 2006 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi gli consegna la medaglia d'oro al valor civile per aver salvato al vita agli ebrei durante l'invasione nazista. Da 2 anni è tornato nella città natale e vive a San Martino in Vignale, una parrocchia sulle colline lucchesi, dove continua a svolgere incontri con gruppi di persone provenienti da tutto il mondo.
L'incontro è promosso dalla Fondazione Neno Zanchetta in collaborazione con la Scuola per la Pace della Provincia di Lucca.