leggo sul manifesto di ieri un commento di ferrando: "hanno presentato lo stesso programma che hanno tradito per due anni di governo".
In effetti è indiscutibile che ferrando dica una verità molto semplice, per questo, per avere almeno l'illusione che vi fosse una versione di rotta, era indispensabile che vi fosse un mutamento di persone ai vertici del partito.
Mi trovo dunque nell'imbarazzo di dover votare questa sinistra arcobaleno, dando un voto a chi non ha la mia fiducia (pur sapendo di trovarmi tra molti stimati compagni che si trovano nella mia stessa posizione), per poi continuare a rompergli i coglioni, o non votarlo proprio ed evitare strumentalizzazioni e non dargli forza.
Non è una questoine di principio, ma una domanda molto pratica, mi chiedo quale sia la cosa migliore, o almeno, la meno dannosa.
il panico comunque che constato a tutti i livelli nel bacino elettorale della sinistra arcobaleno, è sensibile. Mi chiedo se non ci sia lo spazio per una scelta ragionata, collettiva e non individuale, fatta in modo pubblico e trasparente.
Ci penso ancora un po'
dario
Mi
----- Original Message -----
From: brunoa01@???
To: forumsege@??? ; tavolisinstraeuropea@???
Sent: Monday, March 03, 2008 5:24 PM
Subject: [forum Sinistra Europea GE] L'appello del candidato premier per la Sinistra l'Arcobaleno
L'appello del candidato premier per la Sinistra l'Arcobaleno, Fausto Bertinotti.
01/03/2008 -
Cara compagna, caro compagno,
Cara amica, caro amico,
Abbiamo scelto di essere di parte
Il percorso che abbiamo avviato con La Sinistra L'Arcobaleno risponde a un bisogno diffuso, in Italia e in Europa, in cui grandi disuguaglianze sociali si accompagnano a interrogativi di fondo sul futuro individuale e collettivo di tutti noi.
Oggi sono in gioco, non solo le conquiste sociali dei lavoratori, delle donne, del movimento pacifista ed ecologista, nati dalla vittoria sul nazifascismo, ma anche il diritto al lavoro e all'auto-organizzazione per la difesa dei propri diritti.
I bassi salari, la diffusione della precarietà, l'incertezza della vita, la crisi della coesione sociale si propongono come conseguenze della ristrutturazione capitalistica mondiale.
Alla precarietà, non solo come disagio sociale, ma come condizione culturale ed esistenziale, si sommano le paure e le insicurezze dettate dalle inquietudini legate all'ambiente e al clima.
Il rischio al quale si trovano di fronte il nostro paese e l'Europa, se non si inverte la tendenza in atto, è quello di sacrificare una intera generazione, costringendola a pagare tutti i costi di una crisi profonda, nelle sue fondamenta sociali e politiche.
Inoltre, la subordinazione del sistema politico agli interessi dei mercati finanziari e dei poteri economici capitalisti, la concentrazione dei poteri, la personalizzazione della politica rimettono in discussione l'organizzazione tradizionale della società civile.
Lo stesso percorso del PD e del tentativo in atto di imporre un sistema bi-partitico, perseguito con grande determinazione dai due soggetti interessati - PD e PDL - ci parlano esattamente di questo.
Della scelta di considerare la libera impresa come un vero e proprio paradigma, un modello da seguire, per l'intera organizzazione dell'economia e della società.
In questa direzione vanno letti la rimessa in discussione dell'articolo 18, i falsi discorsi sulla meritocrazia, il rilancio di vecchie soluzioni e delle grandi opere, sotto le vesti "dell'ambientalismo del fare", per affrontare problemi come i rifiuti o l'energia. La presunta neutralità di questo paradigma tende così a sostituirsi alla politica o ad asservirla ai propri fini. La politica rischia così di essere condannata all'inutilità.
Per queste ragioni, la Sinistra, l'Arcobaleno non vuole essere sono un cartello elettorale, ma ha l'ambizione progettuale di rispondere al bisogno di politica come rappresentanza sociale in quanto tale, e allo stesso tempo come spazio pubblico nel quale ritessere rapporti e relazioni umane, in un mondo che tende a relegarci sempre più alle solitudini e alle paure, di chi non riesce più ad immaginarsi proiettato nel futuro.
E' per questo che c'è bisogno di tutti. Ed è importante che ognuno porti con sé la propria storia, la propria umanità, la propria condizione sociale e professionale, per contribuire a individuare nuove strategie, nuove pratiche, superando anche quelle diffidenze o resistenze, o anche legittime preoccupazioni di essere chiamati a mettere da parte i propri simboli, per riconoscersi in una nuova impresa collettiva.
Non chiediamo deleghe, ma partecipazione e protagonismo, a ognuna e ognuno partendo da sé, nei luoghi di lavoro, di studio, dalle proprie condizioni di vita.
La Sinistra e L'Arcobaleno sarà importante non solo per decidere quanti compagne e compagni siederanno in parlamento, ma per far vivere un progetto politico culturale in una società in cui: i migranti e le loro storie siano considerati un valore, le donne siano davvero libere di scegliere di avere o non avere un figlio, il lavoro operaio sia socialmente riconosciuto, lo Stato sia effettivamente laico e perciò non "detti legge", ma riconosca strumenti e opportunità a ognuno e ognuna per decidere i propri affetti, la sessualità, modalità di vita.
Ti chiediamo di darci una mano, di fare quello che è nelle tue possibilità per costruire la Sinistra del domani.
Un grande abbraccio,
Fausto Bertinotti
___________________________________
NOCC,
http://nocc.sourceforge.net
__._,_.___
Messages in this topic (1) Reply (via web post) | Start a new topic
Messages | Files | Photos | Links | Database | Polls | Members | Calendar
Change settings via the Web (Yahoo! ID required)
Change settings via email: Switch delivery to Daily Digest | Switch format to Traditional
Visit Your Group | Yahoo! Groups Terms of Use | Unsubscribe Visit Your Group
Yahoo! News
Get it all here
Breaking news to
entertainment news
Ads on Yahoo!
Learn more now.
Reach customers
searching for you.
Y! Groups blog
the best source
for the latest
scoop on Groups.
.
__,_._,___
--
Io utilizzo la versione gratuita di SPAMfighter per utenti privati. Sino ad ora
ha rimosso 5346 mail spam.
Gli utenti paganti non hanno questo messaggio nelle loro email .
Prova gratuitamente SPAMfighter qui:
http://www.spamfighter.com/lit