[Incontrotempo] Lavoro invisibile - 1 marzo facoltà di Psico…

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: francesco raparelli
Date:  
À: pop, incontrotempo
Sujet: [Incontrotempo] Lavoro invisibile - 1 marzo facoltà di Psicologia

La RETE degli OPERATORI SOCIALI PRECARI convoca una assemblea pubblica per SABATO 1 marzo ore 10.00 presso la Facoltà di Psicologia Aula 3
Il sistema delle politiche sociali del Comune di Roma è, per la modalità con la quale vengono assegnati i servizi alle cooperative, fonte di precarietà per i servizi, per gli operatori e per l’utenza. Il sistema di accreditamento mette in concorrenza le cooperative utilizzando come unico criterio per l’assegnazione dei fondi la vantaggiosità dell’offerta economica, determinando gare d’appalto a ribasso di cui fanno le spese operatori e utenti. Tutto ciò genera, nella vita di migliaia di lavoratori, precarietà occupazionale, scarse garanzie degli standard di sicurezza sul lavoro, assenza quasi totale di formazione e aggiornamento, instabilità nei pagamenti degli operatori, e mancato riconoscimento delle professionalità acquisite.
Le cooperative si rendono complici di questo sistema, accettando ogni compromesso proposto dalle istituzioni committenti (Comune di Roma, Provincia, Regione), svuotando di significato l’impianto “etico” su cui è nato il privato sociale e trasformandosi in enti che producono precarietà e dequalificazione dei servizi.

Il terzo settore si trova quindi a vivere una condizione caratterizzata da:

sfruttamento del lavoro
estrema ricattabilità degli operatori
mobbing
ritardi e incertezza dei pagamenti
mancata applicazione del contratto di lavoro
abbassamento progressivo della qualità dei servizi
immobilismo nella progettazione sociale


Sono evidenti le enormi lacune e incongruenze che il sistema presenta, a partire dal mancato funzionamento degli organismi di controllo sulla gestione del denaro pubblico e sull'applicazione delle garanzie contrattuali nei confronti dei lavoratori.


Da qui l’esigenza degli operatori sociali di organizzarsi autonomamente per discutere, per pianificare forme di mobilitazione e di lotta e per pensare insieme un nuovo sistema delle politiche sociali a Roma.


La RETE degli OPERATORI SOCIALI PRECARI

Si riunisce ogni giovedì ore 21 c/o il centro sociale STRIKE – Via Partini – Portonaccio 
Per info: rosp_2008@???     



      ___________________________________ 
L'email della prossima generazione? Puoi averla con la nuova Yahoo! Mail: http://it.docs.yahoo.com/nowyoucan.html