Autore: Scuola della Pace Lucca Data: To: forumlucca, forumvalleserchio Oggetto: [Forumlucca] 27 febbraio - Il caso Ilaria Alpi: tra informazione, cooperazione e criminalità
Tra informazione, cooperazione e criminalità:
il caso Ilaria Alpi
Saluti
Stefano Baccelli
Presidente della Provincia di Lucca
Intervengono
ROBERTO SCARDOVA
Giornalista del TG3
LUCIANO SCALETTARI
Inviato di Famiglia Cristiana è esperto di Esteri, in particolare di Africa e di giornalismo d'inchiesta. E' coautore del libro "Ilaria Alpi. Un omicidio al crocevia dei traffici". Da qualche anno cura pubblicazioni specializzate in temi legati al Sud del Mondo.
MERCOLEDI' 27 FEBBRAIO 2008 - ORE 21
SALA MARIA LUISA - PALAZZO DUCALE
LUCCA
Il 20 marzo 1994 Ilaria alpi, giornalista del TG3, viene uccisa a Mogadiscio insieme al cineoperatore Miran Hrovatin. Dopo quasi 14 anni di indagini sono state avanzate molte ipotesi, ma non si è mai scoperta nessuna verità
La storia di Ilaria e Miran rappresenta uno stimolo alla riflessione su un modo diverso, onesto e trasparente di fare informazione; è una storia che racconta un mondo fatto di terribili intrecci tra cooperazione e criminalità, tra aiuti allo sviluppo, traffico di armi e pratiche di smaltimento illegale di rifiuti tossici; è un atto di accusa nei confronti della cooperazione italiana in Somalia... "Dove sono finiti - si chiede Ilaria Alpi - i 1400 miliardi della cooperazione italiana?"
Questo incontro si inserisce nel cammino di preparazione del 3° Forum della Solidarietà lucchese nel Mondo e rappresenta un momento di riflessione sull'informazione e sulla cooperazione, una riflessione che non può prescindere dal ricordo e dall'esempio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin.