著者: emivic\@libero\.it 日付: To: pop, incontrotempo 題目: [Incontrotempo] Roma. Occupato ex cinema Astra
Comunicato stampa
VELTRONI LASCIA...UN PALAZZO VUOTO!
Questa mattina, attorno alle 12.30, un centinaio tra precari, studenti, famiglie del Blocco precario metropolitano e dell'AS.I.A. RdB hanno occupato l'ex cinema Astra di proprietà di De Laurentiis in viale Jonio 209, esponendo
alcuni striscioni: "Stop agli sfratti e agli sgomberi", "No al saccheggio di Roma: reddito e casa per tutti, la città è un bene comune".
Obiettivo dell'iniziativa, ribadire un no chiaro alla Delibera 218 bloccata, per il momento, grazie alla mobilitazione di comitati, associazioni, centri sociali e del movimento di lotta per la casa e affermare con forza la
contrarietà a un ulteriore consumo di suolo.
Riteniamo primario l'impiego del patrimonio pubblico e privato sfitto o inutilizzato, cominciando da questo stabile in viale Jonio, dove in passato decine di famiglie avevano trovato un tetto e molti giovani e precari un luogo di produzione culturale, d'incontro e di socialità.
La mobilitazione di oggi ha prodotto un risultato immediato: limpegno del presidente del Municipio IV, Alessandro Cardente, ad incontrare la proprietà per verificare la destinazione dello stabile e gli eventuali progetti esistenti.
Lex minisindaco si è inoltre impegnato ad avviare un immediato monitoraggio del patrimonio non utilizzato del IV Municipio, a partire dagli immobili sgomberati negli anni passati e mai più usati, e a istituire un tavolo non soltanto con i proprietari degli stabili ma con tutti i costruttori intenzionati a intervenire sul territorio.
Il Blocco precario metropolitano e l'AS.I.A. RdB hanno deciso di lasciare lo stabile, che versa peraltro in condizioni di assoluta inagibilità e invivibilità, ma continueranno a vigilare sullex cinema Astra così come su tutti quei palazzi lasciati colpevolmente vuoti.
La nostra campagna per il recupero del costruito e il suo utilizzo è appena iniziata. Chiediamo la requisizione dello stabile di viale Jonio 209 e la sua restituzione ad una funzione sociale e abitativa.
//Blocco precario metropolitano//
Horus occupato
Astra19 spa
occupanti di via G.M.Volontè
AS.I.A. RdB