[RSF] 13 febbraio sylvia plath-amelia rosselli

Autore: pilar
To: forumroma, micaela, recezione, p.giusti
CC: info, info, info
Oggetto: [RSF] 13 febbraio sylvia plath-amelia rosselli
in una mattina di queste si toglievano la vita l'una nel '63 ,l'altra
trent'anni dopo, due grandi poetesse:sylvia plath,amelia rosselli (e non
avevano conosciuto ferrara..-scusate la battuta mi è scappata-).Della prima,mia
autrice preferita come atrice cito:
"C'E UN PREZZO DA PAGARE
PER SPIARE
LE MIE CICatrici,per auscultare
il mio cuore-eh sì,batte.
E c'è un prezzo,un prezzo molto caro.
Per una toccatina,una parola,
O un pò' del mio sangue
O di capelli on un filo dei miei vestiti.
Eh sì,Herr Doktor
Eh,sì.Herr Nemico
AttentI,ATTENTI
Dalla cenere io rinvengo
Con le mie rosse chiome
E mangio uomini come aria di vento.

ad amelia rosselli
stavo tornando dalla stazione ,quando distratta,sento il telegiornale di
qualche bar elencare come un primato le donne assassinate nell’ultima settimana.
E poi :GRAVE PERDITA PER LA POESIA ITALIANA;SI è UCCISA  AMELIA ROSSELLI
BUTTANDOSI DAL QUINTO PIANO  DELLA SUA ABITAZIONE DI ROma…”mio dio,no,Amelia?la
mia vicina, la poetessa matta la chiamavano nel quartiere,una delizia squisita
per l’intelletto i suoi versi,uno stress per tutti quelli che le stavano
intorno a convincerla che non c’era nessuna CIA in giro.
Suggestionata dalla solita domenica piovosa di Pavese e tanti altri,dalla
stessa data della testa nel forno di Sylvia Plath?Poeti come glicini e bambini
non devono essere lasciati a se stessi.
AD AMELIA
Fra treni ed andirivieni
Una casalinga sgozzata