[Incontrotempo] La condizione postcoloniale - Esc, 14 febbra…

Delete this message

Reply to this message
Autor: francesco raparelli
Data:  
A: pop, incontrotempo
Assumpte: [Incontrotempo] La condizione postcoloniale - Esc, 14 febbraio
Giovedì 14 febbraio ore 17,
Esc, atelier occupato (via dei Reti 15 - San Lorenzo, Roma)


presentazione del libro
La condizione postcoloniale. Storia e politica nel mondo globale (ed. Ombre Corte) di Sandro Mezzadra


parteciperanno alla discussione: l'autore, Miguel Mellino, Augusto Illuminati

Negli ultimi anni gli "studi postcoloniali" hanno arricchito la nostra comprensione della storia della modernità e del presente globale, portando alla luce il ruolo costitutivo che ha giocato nella definizione di entrambi il progetto coloniale dell'Europa e dell'Occidente. Introdotti anche nel nostro paese attraverso un congruo numero di traduzioni di testi, autori come E. Said, D. Chakrabarty, P. Chatterjee, R. Young, G.Ch. Spivak sono divenuti riferimenti obiligati nei dibattiti storiografici e teorico-politici, oltre che antropologici e sociologici.
Questo volume presenta il contributo di uno degli studiosi che hanno maggiormente contribuito alla ricezione italiana dei temi e degli autori "postcoloniali" . In una serie di saggi, l'autore indaga i caratteri salienti della "condizione postcoloniale" , si interroga sul ruolo che l'esperienza coloniale ha avuto nella definizione della storia e dei concetti politici fondamentali della modernità, rintraccia l'eredità del colonialismo nelle politiche europee di controllo delle migrazioni e si interroga sul contributo che dagli studi postcoloniali può venire per una teoria critica della politica all'altezza delle sfide del mondo globale contemporaneo.
Quel che ne risulta è un quadro di estrema attualità sia di un settore di studi in espansione, come quello appunto postcoloniale, sia di alcuni tratti salienti del nostro presente.

per info: www.escatelier.net


      ___________________________________ 
L'email della prossima generazione? Puoi averla con la nuova Yahoo! Mail: http://it.docs.yahoo.com/nowyoucan.html