Auteur: eugbaro Date: À: FORUM LUCCA Sujet: [Forumlucca] REPLICA SULLA SUBSIDENZA
Buon giorno, in considerazione del fatto che in questa settimana sono stati numerosi gli interventi della destra, oltre che del solito Picchi, che mi attaccavano sulla questione della subsidenza, invio questo intervento ignorato dalla stampa a chiarimento
Eugenio Baronti
In questi giorni si è parlato molto di subsidenza, spesso a sproposito, facendo confusione e disinformazione.
Un po' di storia per rinfrescare la memoria. L'accordo di programma fu firmato, con tanto di cerimonia in pompa magna, di fronte al Ministro Matteoli il 28 gennaio 2006, fu firmato insieme ad altri 7accordi che riguardavano, ovviamente solo per puro caso, tutte zone inserite nel collegio elettorale dell'ex Ministro. Quando tutti si sono resi conto che purtroppo si trattava di un bluff elettorale, nonostante tante sollecitazioni da parte del Comune di Capannori, l'accordo è finito sulla scrivania del ministero come una delle tante questioni in sospeso. Sicuramente la Regione ha le sue responsabilità perché proprio il sottoscritto in qualità di Assessore all'Ambiente del Comune di Capannori ha scritto diverse lettere e ha incontrato per ben quattro volte l'ex Assessore Regionale Artusa sollecitandolo a fare le dovute pressioni sul Ministero per riattivare l'accordo. Poi sono stato chiamato alla carica di Assessore Regionale con tutt'altre deleghe ma insieme all'Assessore Betti abbiamo ripreso in mano immediatamente la questione e la stiamo gestendo insieme, faccio questo, anche se non spetterebbe a me, perché mi sta a cuore il problema, conosco tutti i protagonisti e i risvolti della storia avendoci dedicato più di tre anni della mia vita come amministratore e come capannorese. Dire che ci sono stati ritardi è una ovvietà che nessuno nega, non riconoscere che in questi primi mesi la nuova Giunta Regionale con il sottoscritto e l'Assessore Marco Betti ha ripreso in mano tutta la partita con determinazione producendo una serie di fatti concreti si fa semplicemente un cattivo servizio alla causa, si fa finta di non vedere e di non capire.
Vorrei dire all'amico Luciano Fanucchi , Presidente della Commissione subsidenza di Capannori, che la sua indignazione è fuori luogo perché non c'è stato alcun atto di arroganza da parte nostra e nessun summit a cui è stato escluso il Comune di Capannori, stiamo semplicemente procedendo a degli incontri diretti tra Regione e tecnici di Enti che, secondo quanto sottoscritto nell'accordo di programma, spetta il compito di realizzare alcuni interventi strutturali per la salvaguardia della quantità e della qualità della risorsa acqua che è sotto di noi. Con Aque SpA, ATO2 e Provincia abbiamo affrontato tempi, modalità e risorse disponibili per partire subito, a breve incontreremo industriali e Acquapur per dirgli semplicemente: queste sono le risorse della Regione mettete la vostra parte e iniziamo subito con un primo lotto di lavori per adeguare e mettere in sicurezza il depuratore in modo che non sversi più liquami nel fosso recettore e finisca una volta per tutte di puzzare. Anche qui chiederemo il progetto, pretendendo le migliori soluzioni tecnologiche oggi disponibili, impegni precisi e tempi di realizzazione.
Abbiamo deciso di procedere in questo modo perché i cittadini della Piana non ne possono più di discorsi, vogliono giustamente fatti e oggi fare assemblee plenarie con i 25 sottoscrittori dove si parla di tutto e di più, non porta a niente. Noi non vogliamo escludere nessuno ne vogliamo assolutamente stracciare l'accordo di programma, vogliamo semplicemente rispettarlo e iniziare a fare ciò che è scritto e sottoscritto nell'Accordo partendo da alcuni interventi prioritari per cui già sono disponibili le risorse.
Siamo finalmente sulla strada giusta e alla vigilia dell'inizio della risoluzione del problema e, incredibilmente, la destra ci salta addosso, forse hanno paura che gli si sottragga il cavallo di battaglia per la prossima campagna elettorale?