Autor: Maria Ingrosso Data: A: Andrea Tamburretto, la mailing-list del Lecce social forum, salvatore.conte, giovanni.ska, info, leablu_mail, mauro.pascariello, roberto_paladini, rosarioagrimi, pllmsm, hajester, nuin-tara, Stefano De Laurenzi, Lucrezia Russo, karl.mart, Attilio Pesce, Andrea Caricato, Tonina Perrone, Vincenzo Caretto, Francesco Totaro, andrea_liaci, Alberto Garzia Assumpte: [Lecce-sf] Fw: 365 minorenni palestinesi nelle prigioni israeliane
----- Original Message -----
From: Lista Campo
To: Undisclosed-Recipient:;
Sent: Tuesday, February 05, 2008 6:55 PM
Subject: 365 minorenni palestinesi nelle prigioni israeliane
da Maria Grazia Da Costa
**************
Il Centro palestinese per gli studi sui detenuti ha pubblicato lunedi un comunicato stampa che rivela che Israele detiene nelle proprie prigioni più di 365 minorenni palestinesi di cui 100 che hanno un'età tra i 13 e 15 anni.
Il centro ha segnalato che i minorenni imprigionati sono sottoposti ad un trattamento duro e torture e che la loro detenzione viola il diritto internazionale e i principi base dei diritti dell'uomo. Il comunicato dice che tutti i bambini detenuti sono stati rapiti dall'esercito a seguito della seconda intifada iniziata nel 2000.
Ahmad Shawahna, capo del Centro, ha dichiarato che l'attuale gestione israeliana delle prigioni, sta sottoponendo i detenuti a pressioni fisiche e psicologiche oltre che a minacciarli di ritorsioni contro le proprie famiglie se non confermano le accuse contro di loro.
Shawahna fa appello alla comunità internazionale perchè faccia pressione su Israele per fermare le violazioni contro i detenuti, particolarmente contro la detenzione di bambini ed ha aggiunto che queste violazioni dovrebbero essere identificate come crimini di guerra.