[Forumlucca] Incontro con Achille Rossi e film 'Volevo solo …

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Scuola della Pace Lucca
Date:  
À: forumlucca, forumvalleserchio
Sujet: [Forumlucca] Incontro con Achille Rossi e film 'Volevo solo vivere'
Cari iscritti al nostro indirizzario,
vi ricordiamo gli appuntamenti della Scuola per la Pace per questa settimana: questa sera 30 gennaio alle ore 21.30 presso il Cinema Italia proiezione del film "Volevo solo vivere".
Domani, 31 gennaio, incontro con Don Achille Rossi presso la Sala Maria Luisa di Palazzo Ducale sul tema "L'incontro indispensabile - il dialogo interculturale oggi".
Potete trovare sotto i dettagli degli incontri.

Cari saluti a tutti

--------------------------------------------------------------------------------

Iniziativa in occasione del Giorno della Memoria
Mercoledì 30 gennaio - ore 21.30 presso il Cinema Italia (Via Santa Gemma Galgani - Lucca)
Proiezione del film "Volevo solo vivere" di Mimmo Calopresti
(In collaborazione con il Cineforum Ezechiele. Ingresso gratuito)

Mimmo Calopresti ha realizzato il film visionando e selezionando centinaia di testimonianze in lingua italiana costodite negli archivi dello Shoah Foundation Institute for Visual History and Education, filmati di archivio e fotografie tratti dagli album personali dei sopravvissuti. Si tratta dell'episodio italiano di un progetto più grande a livello internazionale che vuole documentare la Shoah.
Il film si basa sulle testimonianze di nove cittadini italiani sopravvissuti alla deportazione e alla prigionia nei campi di sterminio di Auschwitz. " [..] Un anno prima di girare questo montaggio - racconta il regista - ho fatto un viaggio ad Auschwitz, organizzato dal Comune di Roma, insieme agli studenti e ai sopravvissuti, quello che loro chiamano "il passaggio della testimonianza". E' stato importante per capire meglio. Nel film ho poi inserito del materiale di repertorio, tra cui il discorso fatto a Trieste nel 1938 da Mussolini sulle leggi razziali [..]". "La sfida di questo film - continua il regista - è stata quella di utilizzare del materiale di repertorio già fatto e riscrivere un racconto attraverso il montaggio, e questo avviene con grande intensità emotiva, cercando di restituire ad ogni individuo la sua storia".

(Tratto da www.cineforumezechiele.com)

--------------------------------------------------------------------------------

Giovedì 31 gennaio - ore 21 presso la Sala Maria Luisa di Palazzo Ducale - Lucca
L'incontro indispensabile - il dialogo interculturale oggi
Incontro con Don Achille Rossi

Don Achille è Parroco in una parrocchia di periferia a Città di Castello (PG).
Tutti i giorni gestisce, in prima persona, un frequentato doposcuola pomeridiano. E non è tutto: anni fa ha dato vita a una piccola ma preziona casa editrice, L'altrapagina, che sta producendo libri di grande qualità con scritti di Raimon Panikkar, Susan George, Bruno Amoroso, Rodrigo Rivas, Raniero La Valle, Giulietto Chiesa e altri ancora. L'altrapagina pubblica inoltre gli atti dei convegni che periodicamente Don Achille organizza in varie città dell'Umbria.
L'altrapagina è anche il nome di una rivista radicata nella realtà locale ma avente un respiro globale. Don Achille propiziò la venuta a Lucca nel 2002 di Ivan Illich ed è stato nostro ospite in diverse occasioni per apprezzatissimi incontri su tematiche legate all'intercultura.