著者: ANDREA AGOSTINI 日付: To: forumgenova 題目: [NuovoLab] Ancora una volta la maggioranza politica che governa Genova da decenni ha dato il meglio di se, meglio di se che si è incarnato nell'ennesima deroga alla programmazione urbanistica pubblic
Ancora una volta la maggioranza politica che governa Genova da decenni ha dato il meglio di se, meglio di se che si è incarnato nell'ennesima deroga alla programmazione urbanistica pubblica , agli impegni elettorali, alle sue stesse delibere e ancora una volta, vedi il caso, per tutelare gli interessi di una grande azienda di distribuzione da sempre vicina a questa maggioranza - che si dice avrebbe potuto denunciare l'amministrazione e chiedere un consistente risarcimento danni ( all'anima della " vicinanza " !! ) -
La delibera in se è una delle tante che questa maggioranza ha approvato senza andare tanto per il sottile, ma è significativa la lettura a bilancio della programmazione urbanistica in zona.
L'impegno per la costruzione della strada di sponda sinistra del Varenna a Pegli è del 2002 e vincola la costruzione della torre e del supermercato alla costruzione della strada e del ponte che avrebbero dovuto libera un'area estremamente congestionata di Pegli e tutelare gli abitanti da congestioni di traffico e pericoli collegati alla presenza dei dirimpettai depositi chimici e petroliferi.
Ma in sei anni questa maggioranza non ha neppure presentato una progettazione, un piano di fattibilità, e adesso l'assessore competente promette ( e la sua maggioranza fa finta di credergli ) che in poche settimane tutto sarà pronto al via.....
Ma negli stessi sei anni dopo la torre Elah, e il supermercato sono stati autorizzati il parcheggio di piazza Rapisardi ( duramente contestato dagli abitanti, in zona esondabile, anche qui autorizzazioni ), il parcheggio nel parco di Villa Rosa, e altro ancora.
Ma voi direte : e gli impegni, il voto in consiglio, l'interesse pubblico ? Tutto subordinato agli interessi privati, non è stata fatta la strada , non è stata chiusa la Carmagnani ( e qui gli impegni sono ancora piu' vecchi ) , non è stata tolta la pericolosissima piastra sul Varenna ( esondazioni e & ).
Quando la gente protesta.....parole parole...impegni solenni.....voti .... ma si sa, se la maggioranza che governa Genova da decenni ha il cuore a sinistra, il portafoglio è rimasto saldamente a destra e la triade mattone, finanza, logistica hanno continuato a prosperare con voto bipartisan.
Si dice Una nuova stagione ? Be questo voto con le solite promesse parla ai vecchi amici e non incarna certo la speranza di un futuro diverso.
Avessero magari chiesto scusa..... si fossero dimessi i responsabili...... No si affida agli stessi che non hanno fatto nulla ( per rispettare le promesse e il voto istituzionale ) la progettazione del nuovo.