[cm-Roma] OT Thor 2

Author: Marco Zerbino
To: lista cm-roma.
Subject: [cm-Roma] OT Thor 2

Sono riuscito ad avere informazioni riguardo alle emissioni di Thor
direttamente del suo inventore P. Plescia.
In attesa che mi invii altre informazioni allego quelle che mi sono già
pervenute:

""il combustibile che viene fuori dalla raffinazione del rifiuto è
costituito da una polvere di colore bianco, con una granulometria di
poche decine di micron, esente da odore e secca. Contiene un massimo
del 7 % di acqua, l'8 % di materiali incombustibili, il 59 % di
carbonio e il 7 % di idrogeno, non contiene solfo e cloro, ed ha un
tenore in metalli totali minore di 100 ppm.

I fumi della combustione in presenza di ossigeno sono costituiti da
anidride carbonica e acqua, tracce di ossido di carbonio. Le ceneri
prodotte (6 %) sono costituite da silicati esenti da metalli pesanti e
residui di carbonio (nerofumo). A differenza del carbone, il prodotto
THOR non contiene solfo e quindi non produce gas acidi. Non contiene
alogeni e quindi in combustione non può generare PCDD e PCDF
(diossine). Noi peraltro preferiamo distillare (pirolisi) il
combustibile THOR per produrre olio combustibile da impiegare in
motori diesel (equipaggiati con idonei filtri del particolato), che
fanno girare alternatori per produrre energia elettrica.""

Federico Cammelli