Il Presidio Permanente “Giulio Maccacaro” per la definitiva chiusura dell’ inceneritore di Montale (Pt), è al fianco degli abitanti dell’ area napoletana e di tutta la Campania, come in passato - insieme ai tanti comitati popolari della Toscana e alla Rete Nazionale RIFIUTI ZERO - è stato vicino alle popolazioni di Acerra, Santa Maria La Fossa, Caserta, Napoli, Serre, Salerno, Nocera Inferiore.
Nelle immagini degli scontri di Pianura tra la popolazione e le forze dell’ ordine, appaiono i volti imberbi di giovanissimi soldati armati, stretti nelle loro uniformi antisommossa.
Le istituzioni – dall’ inquilino del Colle ( per ironia della malasorte napoletano ), al presidente del Consiglio, alla Prefettura, al Comune – rispondono con polizia, carabinieri, esercito e mandano bambini con le armi a fronteggiare le popolazioni locali che cercano di difendere la propria salute e i propri territori di vita.
Questi giovanissimi bambini soldati, scagliati contro le proprie sorelle e i propri fratelli, allo stesso modo dei cumuli di rifiuti per le strade, delle “ecoballe” fuori norma e nocive ammassate nei campi e sulle piattaforme di cemento, sono il segno tangibile e chiarissimo della dissoluzione e del disfacimento della classe politica e delle istituzioni.
Militarizzazione del territorio e tentativo di criminalizzare le realtà in lotta, tentano di nascondere i reali problemi e le responsabilità.
I rifiuti domestici e industriali, non solo in Campania, sono uno dei business più appetitosi. Le differenti realtà socio-economiche del nostro paese, organizzano tale business secondo le loro specifiche modalità produttive : in Toscana, Emilia, Romagna, Veneto, la scelta si è orientata verso una più efficace gestione della raccolta dei rifiuti appoggiandosi a cooperative e piccole imprese che ne caratterizzano l’ economia locale; in Lombardia prevale una gestione centralizzata più funzionale ai settori industriali emergenti; al Sud – e particolarmente in Campania e Sicilia – sono le organizzazioni camorriste e mafiose che si sostituiscono a amministrazioni locali deboli e colluse.
Ma il risultato è lo stesso al Nord, al Centro, al Sud : discariche ed inceneritori : gravissimi problemi sanitari, nocività e inquinamenti derivanti dalla combustione dei rifiuti e dalle discariche; aumento dei costi e delle tariffe per finanziare impianti nocivi, spreco di materia ed energia. Inadempienza rispetto alle norme comunitarie.
In Campania il problema serio, più grave dei sacchetti di rifiuti per le strade, sono le tonnellate di rifiuti industriali pericolosi del Nord e del Centro versati nelle campagne campane, responsabili del vertiginoso aumento dei tumori e della quantità di diossine e furani nel sangue degli abitanti.
LA SITUAZIONE SANITARIA DELL’ AREA NAPOLETANA E DI TANTE ZONE DEL PAESE E’ GRAVISSIMA : LO TESTIMONIANO LE QUANTITA’ DI DIOSSINE E FURANI TROVATE NEL SANGUE UMANO E NEL LATTE MATERNO !!!
DOBBIAMO TUTTE E TUTTI CONTINUARE A LOTTARE PER CONTRASTARE IL BOCCONE AVVELENATO CHE CI STANNO PREPARANDO IN QUESTI GIORNI - TANTI INCENERITORI E ALTRETTANTE DISCARICHE.
La situazione in Campania e nel territorio napoletano è il frutto avvelenato del perverso intreccio tra interessi del sistema produttivo e finanziario, amministrazioni pubbliche incapaci e colluse, camorra.
La logica emergenziale – ma può un’ emergenza durare 15 anni? – è figlia di questo intreccio.
Responsabili sono i precedenti governatori della Campania e l’ attuale : Bassolino; il sindaco di Napoli; l’ ARPAC e le USL, i precedenti governi di centro destra e l’ attuale di sinistra-centro-destra.
DICIAMO NO AI COMMISSARI STRAORDINARI
NO ALLA SOLUZIONE DELL’ INCENERIMENTO E DELLA COMBUSTIONE
SI’ ALLA RIDUZIONE DEI RIFIUTI
BISOGNA PARTIRE IMMEDIATAMENTE CON LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA, IN PARTICOLARE DELLA FRAZIONE UMIDA
AVVIO DI PRATICHE RIFIUTI ZERO E DI TRATTAMENTI MECCANICO-BIOLOGICI DI CIO’ CHE RESTA DEL CICLO RIUTILIZZO/RICICLAGGIO
IL PRESIDIO “GIULIO MACCACARO” SOLIDALE CON LE COMUNITA’ CAMPANE IN LOTTA
Date: Tue, 8 Jan 2008 11:29:33 +0100From: massimo.cervelli@???: a.kritik@???: [Fwd: FW: solidarietà a popolazioni campane in lotta]
--Allegato al messaggio inoltrato--Date: Mon, 7 Jan 2008 23:38:43 +0100Subject: FW: solidarietà a popolazioni campane in lottaFrom: faber.b@???: massimo.cervelli@???: a.kritik@??? GIRARE alla compagnia e ANCHE ALLA STAMPA grazie fabrizio------Messaggio inoltratoDa: Fabrizio Bertini <faber.b@???>Data: Sat, 05 Jan 2008 20:28:39 +0100A: <presidiopermanentedimontale@???>Cc: <liberategliorsi@???>Conversazione: solidarietà a popolazioni campane in lottaOggetto: solidarietà a popolazioni campane in lotta Testo di solidarietà attiva del presidio permanente Giulio Maccacaro alle popolazioni campane in lotta. (in allegato) SABATO 5 / DOMENICA 6 GENNAIO 2008------ Fine del messaggio inoltrato
_________________________________________________________________
Scarica GRATIS le tue emoticon preferite!
http://intrattenimento.it.msn.com/emoticon/