[cm-Roma] (senza oggetto)

Delete this message

Reply to this message
Author: caiofabricius@katamail.com
Date:  
To: cicloappuntamenti, 06blog.it suggerimenti, metroeasybike metro
CC: TGR LAZIO, ruotalibera info, ANSA redaz.internet, trovaroma repubblica, RAI CATERPILLAR, ANSA ROMA-LAZIO, ROMAPEDALA ROMAPEDALA, radioitalia.it info, piazzablog.it redazione
Subject: [cm-Roma] (senza oggetto)
Vi giro questa interessante iniziativa in bici del CEA.
Se la condividete , diffondetela.
Grazie!

DOMENICA 6 GENNAIO 2008

ARGINE DEL TEVERE IN BICI DA OSTIA ANTICA A DRAGONA

RISERVA NATURALE STATALE "LITORALE ROMANO".



Il CEA, Centro di Educazione ed Informazione Ambientale della Riserva naturale statale "Litorale Romano" organizza una visita guidata in bici lungo l'argine del Tevere da Ostia Antica a Dragona e ritorno.

Prenotazione telefonica obbligatoria al CEA, in orario di apertura segreteria entro sabato 5 gennaio ore 12.30.

La visita è gratuita grazie al contributo del Comune di Roma.



Descrizione: Si parte dalla Stazione Metro di Ostia Antica per favorire l'uso del mezzo pubblico, ricordiamo che la domenica è possibile portare la bici al seguito sulla metro B e sul trenino Roma Ostia.

L'itinerario in breve raggiunge lo storico borgo di Ostia Antica, e poi l'argine percorrendo una strada sterrata con filari di leccio e eucaliptus. Lungo l'argine soprelevato si potrà ammirare un panorama assai suggestivo, si potrà vedere Capo Due Rami ed in lontananza il borgo di Portus, arriveremo poi all'altezza di Dragona e da lì si ritorna indietro attraversando strade di campagna.

In origine le rive del Tevere erano bordate da una foresta ripariale di pioppo bianco, pioppo nero, di salice bianco e di ontano. Sono specie a rapida crescita, con legno tenero in grado di rigenerarsi rapidamente dopo le piene rovinose. A queste specie si è aggiunto il platano. Il platano che oggi vive spontaneo nei Balcani era una specie molto diffusa migliaia di anni fa, prima delle glaciazioni, e cresceva soprattutto lungo le rive dei fiumi.

I fiumi con le loro aree golenali svolgono una importante funzione di corridoio ecologico, una sorta di sistema di vene del territorio, mettendo in collegamento i diversi biotopi attraversati. Ciò ha notevoli conseguenze per la conservazione della diversità biologica, permettendo il passaggio di «materiale genetico» che per esempio, provenendo da un affluente può ricolonizzare un'area desertificata più a valle, come può essere un campo non più coltivato.



Appuntamento: ore 10.00 Stazione Metro Ostia Antica.

Rientro : ore 13.30 circa.


CEA tel. 06 5091.7817      
lunedì, mercoledì e sabato      9.30 -12.30                   
           mercoledì e venerdì   14.30 – 17.30




Il CEA, Centro di Educazione Ambientale, è nato per far conoscere, rispettare ed amare la Riserva "Litorale Romano"; è una struttura del Comune di Roma, affidata dal Comune di Roma, ente gestore della Riserva, all'Associazione Cyberia - idee in rete – in collaborazione con Legambiente Lazio, LIPU Ostia Litorale, Ass. naturalistica Plinio e WWF Lazio.



www.riservalitoraleromano.it


---
AVE caiofabricius VALE 
caiofabricius@???                    


________________________________________________________________________
SERVIZIO VOICE: TELEFONA e INVIA SMS dal tuo computer a tariffe vantaggiose!
Scopri come telefonare e videochiamare gratis da pc a pc.
http://voice.repubblica.it