Szerző: tommaso.panigada Dátum: Címzett: Virginio Bertini, Studio Sesti, Sgherri Monica, SaraTocchini g, robynieri, Roberto Pucci, Renato Galeotti, Raffaele Panigada, Quilici Leana, PRC Versilia, PRC federazione lucca, Pera Dino, N.cuciniello, Mauro Lovi, Mario Navari, Marimma, m.regoli, m.ciancarella, Luciano e Liliana, Luciano D'Antonio, Luca Martinelli, leo.becheri, info, Giuseppe Cavalli, Giuliano Ciampolini, Giovanni Pensabene, Giovanna e Massimo Duranti, giovani comunisti lucca giovani comunisti lucca, giordan.matteo, Gicomo Vietina, g.sensi80, franco.nolli, Franco fantozzi, Francesco Masu, forumlucca, fatarella, Fabrizio Bianchi, Fabio e Grazia, eugenio.baronti, Eugenio, Emiliano Favilla, Emanuele Vietina, Elena Bertoli, daniele bacci, danielagiorgetti, Da Collina Moreno, cristina, Cristian Rossi, corradina Donatelli, Corazzi, Cooperativa Ri-Diamo, Bonuccelli marco, balatri1, Architettura Ambiente, Antonio Tregnaghi, annmedr, Alessio Ciacci - Comune di Capannori, Alberto Peretti Tárgy: [Forumlucca] Fw: la putrefazione dell'unione in lucchesia
-----Messaggio Originale-----
Da: tommaso.panigada@???
A: lucca@??? ; lucca.it@??? ; cronaca.lucca@??? ; manifirenze@??? ; noitv@??? ; redazione@??? ; redazione@??? ; giglioli@??? ; incontri@???
Data invio: martedì 11 dicembre 2007 17.31
Oggetto: la putrefazione dell'unione in lucchesia
vi invio un contributo alla discussione che spero possa risultare una specie di sasso gettato in una palude puzzolente qual'è il panorama dell'unione in Lucchesia
per chi non mi conosce sono un iscritto e dirigente di rifondazione comunista della federazione di Lucca ed un convinto militante del libero movimento per i beni comuni che si batte contro la mercificazione dell'acqua.
ringrazio per l'attenzione
tommaso panigada
L'unione in Lucchesia è morta da tempo,seppellirne il cadavere è una questione di igiene oltre che di rispetto verso gli elettori che l'hanno votata, sinistra batti un colpo!!
L'Onda lunga delle politiche liberiste che ha attraversato il nostro paese in questi ultimi anni ci ha lasciato un panorama di desolazione sociale e di spinte corporative, la politica è in crisi profonda perché non riesce a rappresentare il "bene comune" , il libero confronto di progetti maturati nei corpi "vivi" dei "cittadini/e" "elettrici ed elettori ha lasciato il posto anche in Lucchesia alla ricerca del potere per il potere mentre nuove oligarchie targate centro destra come centro sinistra detengono il controllo di territori mercificati come le vite di chi ci abita.
Precarietà del lavoro e delle vite , salari ridicoli, paure ed istinti securitari verso i diversi che montano al punto di permettere ad una amministrazione Comunale come quella di Altopascio di partorire autentici scempi del diritto con un'ordinanza in stile " lega nord", appetiti fondiari e speculativi senza limiti,mancate risposte alle richieste di nuovi e vecchi diritti di cittadinanza riconosciuti già in tutta europa mi sembrano sempre di piu' questioni poste dalla società intiera che attendono risposte.
Risposte che non vengono nemmeno abbozzate mentre grandi questioni ambientali legate all'uso irresponsabile dei territori ,acqua,mobilità,rifiuti rimangono tutte sul tappeto, un generoso tentativo è in atto sia pur con sofferenze e difficoltà a Capannori ma è una luce nel deserto.
Alla domanda di rappresentanza e di partecipazione vera per cambiare lo stato di cose prodotte anche da un decennio di berlusconismo si è tentato di rispondere con la stagione dell'unione, le difficoltà profonde del governo Prodi e la svolta peronista della destra berlusconiana hanno delle ricadute pesanti anche nei nostri territori, troppe questioni restano inevase o peggio ancora le ricette di amministrazioni di segno opposto sono spesso la fotocopia dell'altra, l'unica cosa che cambia è il fondo schiena di chi occupa le poltrone .
Che l'Unione da noi sia morta lo dimostra come dopo la stagione delle primarie si è trasformato un momento alto di partecipazione popolare in una semplice indagine di mercato, si è di fatto scelto grazie alle truppe cammellate il leader di turno,tutti maschi, che regolarmente , in caso di vittoria come di sconfitta ha salutato tutti e si è ben guardato di mantenere aperti i canali della partecipazione.
Perché non si mantenuto un livello di confronto politico tra i partiti ed i movimenti su cui si era costruita la piattaforma unitaria ed i programmi ? Stefano Baccelli Presidente della Provincia,Andrea Tagliasacchi ex candidato al Comune e sconfitto,Alberto baccini Sindaco di Porcari ... e mi fermo qui perché di fatto in media valle ed in garfagnana l'unione non è mai nata...
perchè non avete mai reso conto del vostro operato a tutta la coalizione assieme al partito democratico che tutti vi accoglie nelle propie fila ?
La situazione è grave e un profondo cambiamento "urge" ,da sinistra sta' nascendo ,ancorchè con colpevole ritardo,una nuova stagione di unità e di impegno, niente massimalismi,settarismi,estremismi .ma nessuna subalternità ed ignavia sarebbe tollerata da un popolo generoso e paziente.
E' ora che chi puo' si prenda le responsabilità che gli competono , la putrefazione dell'unione
In Lucchesia è sotto gli occhi di tutti, l'odore nauseabondo produrrà sconfitte storiche di cui
una intera classe dirigente dovrà rendere conto , è necessaria una nuova stagione in cui il bianco sia il bianco ed il nero sia il nero ,gli impegni vengono mantenuti ,le responsabilità vengono condivise.
Penso che la sinistra l'arcobaleno debba impegnarsi con forza e coraggio in questa direzione con il contributo di tutte le intelligenze individuali e collettive.