Autor: tommaso.panigada Data: Dla: Virginio Bertini, Studio Sesti, SaraTocchini g, N.cuciniello, Michela Panigada, Mauro Lovi, Marimma, l.panigada, Giuseppe Cavalli, Giovanna e Massimo Duranti, giordan.matteo, g.sensi80, forumlucca, fatarella, eugenio.baronti, Eugenio, Elena Bertoli, cristina, Corazzi, Cooperativa Ri-Diamo, balatri1, Alessio Ciacci - Comune di Capannori Temat: [Forumlucca] Fw: 12 dicembre al Rialto S. Ambrogio PRIMO INCONTRO
Laboratorio Autogestiti sulle Nuove forme della Politica
Dal momento che non c'è propio nessuna possibilità per cui i media comunichino cosa ha detto e fatto durante i 2 giorni degli stati generali della sinistra a Roma questo pezzo di mondo impegnato nelle vertenze sociali e territoriali ..........vi invio questo materiale pensando di fare cosa giusta.
ps...
Credo moltissimo nella scelta di lavorare ed in fretta alla costituzione di un soggetto politico di sinistra "nuovo" e "plurale" in grado di "incidere" nella società, non solo attaverso la testimonianza e la coerenza degli stili di vita individuali e collettivi ma nella concretezza delle scelte della politica in tutte le realtà sociali ed istituzionali, indipendentemente che si collochi all'opposizione come al governo .
Mi riconosco moltissimo nei contenuti di questo work shop autogestito che si è tenuto ed al quale sono felice di aver partecipato, se c'è qualcuno tra i lettori dell'e mail che è disponibile ad impegnarsi nella costruzione di un soggetto "nuovo" della sinistra portandoci dentro queste storie ed idee..batta un colpo!! potremmo lavorare insieme nelle forme che decideremo assieme.
tommaso panigada
(tommy)
-----Messaggio Originale-----
Da: valeria noli
A: Valeria Noli
Data invio: lunedì 10 dicembre 2007 23.03
Oggetto: 12 dicembre al Rialto S. Ambrogio PRIMO INCONTRO Laboratorio Autogestiti sulle Nuove forme della Politica
Si trasmette questo INVITO con cortese preghiera di diffusione alle rispettive reti di contatti
* * *
A seguito del WORKSHOP AUTOCONVOCATO E AUTOGESTITO
SULLE FORME, PRATICHE, LINGUAGGI E NUOVE SOGGETTIVITÀ DELLA POLITICA
che si è riunito presso l'assemblea della Sinistra e degli Ecologisti alla Nuova Fiera di Roma sabato 8 dicembre
ci incontriamo MERCOLEDI 12/12/07 ALLE 17.00
presso la sede del Forum Ambientalista di Roma
Rialto S. Ambrogio, primo piano - Via S. Ambrogio, 4
LA PARTECIPAZIONE E' LIBERA
* * * *
Ordine del Giorno:
1) organizzazione e strutturazione di un "laboratorio autogestito" per costruire un contributo politico al processo di unità a Sinistra;
2) costruzione di un primo evento pubblico a partire dal 12 gennaio 2008;
3) varie et eventuali.
Questo MEMO ha lo scopo di ricordare a chi lo sa già e di invitare chi ancora non lo sapesse a partecipare al primo incontro del costituendo laboratorio "Autogestiti 8 dicembre ". L'idea di creare un laboratorio sulle modalità organizzative della nuova politica nasce dalla volontà di soggetti individuali e collettivi, di uomini e donne, di elaborare una proposta comune sulla modalità di organizzazione e funzionamento del nuovo soggetto unitario a sinistra.
Nel nostro Paese esiste un problema di "marginalità politica" che colpisce intere classi di persone, per questioni di genere, sociali, di censo, di nazionalità e riguarda uomini e donne che non sanno o non possono accedere alle reti di relazioni, alle fonti della cultura, dell'informazione o della controinformazione, alle infrastrutture di comunicazione. Da loro proviene una richiesta di partecipazione che le soggettività coinvolte nel progetto "Autogestiti 8 dicembre" propongono di far convergere in una proposta comune.
Non abbiamo l'obiettivo di contrapporci aggressivamente alle forze politiche che lavorano per realizzare un soggetto unitario a sinistra. Vogliamo invece proporvi di concordare e sperimentare insieme una modalità ferma e rispettosa, comune e condivisa, antiautoritaria e antipatriarcale, che parli con la voce delle donne e degli uomini.