[NuovoLab] ULTIMA SETTIMANA per CONCORSO FOTOGRAFICO: "Inqua…

このメッセージを削除

このメッセージに返信
著者: ANDREA AGOSTINI
日付:  
To: forumgenova
題目: [NuovoLab] ULTIMA SETTIMANA per CONCORSO FOTOGRAFICO: "Inquadrare i cambiamenti" sull'evoluzione di Genova a ponente SCADE IL 10 DICEMBRE 2007
i informo di questa iniziativa promossa dal progetto Media e identita. LA GIURIA è MOLTO QUALIFICATA E GARANZIA DI QUALITà (indicat di seguito)
Se ritenete l'iniziativa interessante Vi chiedo di promuoverla sul vostro sito. Il concorso è dedicato ai giovani under 35.
Se volete contattatemi e vi porto volantini che illustrano l'iniziativa. Comunque tutte le info potete trovarle sul sito riportato di seguito.

grazie!
enrico testino
3476419212

Un concorso fotografico per esprimersi con l'immagine e raccontare la citta!
Una opportunità di sperimentarsi con una giuria composta da alcune delle migliori e prestigiose competenze sulla fotografia e arti visive a Genova
Premi e inserimento in eventi artistici per il vincitore. Due mostre in città per le foto selezionate e pubblicazione sul sito www.mediaeidentita.it e www.mentelocale.it
Concorso con aspetti peculiari e innovativi


Informazioni su concorso, giuria, premi e bando scaricabile su www.mediaeidentita.it

Premi
Il concorso fotografico "Inquadrare i Cambiamenti" prevede un primo premio e eventuali segnalazioni.

Il primo premio consiste in: 500 Euro; segnalazione per artisti tra i 18 e i 35 anni, per l'inserimento in una mostra del progetto BAG (Borsa Arte Giovane); stampa di 10 ingrandimenti presso Hobbyfoto.

Il concorso è aperto dai 12 ai 35 anni.

Le foto patecipanti sarannoselezionate dalla giura e la selezione di queste formerà una mostra presso la Biblioteca Benzi, piazza Odicini 10, Voltri il 17 e 18 dicembre e una presso ex Manifattura Tabacchi, via Soliman7, Sestri Ponente Inoltre la selezione sarà pubblicata sul sito www.medaeidentita.it



Giuria

Le fotografie saranno giudicate da un'apposita giuria composta dagli esperti:

Giorgio Bergami, fotografo;

Frederick Clarke, docente di tecniche della fotografia Accademia Ligustica di Belle Arti;

Brunetto De Battè, Università di Genova - Facoltà di Architettura;

Fabio Niccolini, fotografo;

dagli esponenti istituzionali:

Mauro Avvenente, Presidente Municipio Ponente;

Stefano Bernini, Presidente Municipio Medio Ponente;

Ornella Fasce, Responsabile Distretto Sociale Medio Ponente;

Presiede la giuria:

Emilia Marasco, Direttrice Accademia Ligustica di Belle Arti



Il concorso fotografico è realizzato dal Consorzio Sociale Agorà, sostenuto dalla Fondazione Carige e organizzato in collaborazione con Accademia Ligustica di Belle Arti (con il circuito Giovani Artisti Italiani), progetto Media e Identità, negozi Hobbyfoto, centri di aggregaizone giovanile "I Piccoli Diavoli" di Sestri Ponente, "Lavatrici" di Pegli 2, "Zenit" di Prà, "I Girovaghi" di Voltri 2.




Le caratteristiche particolari del concorso sono anche la scelta del tema, che invita le inteligenze artistiche cittadine a meditare su un aspetto nodale dello sviluppo della della città, e l'età dei partecipanti. Le foto vengono valutate nelle loro componenti di contenuto/idea e tecnica e sulla base di questi due aspetti si possono cofnrontare giovani tra i 12 e i 35 anni. la giuria prestigiosa e i premi garantiscono la qualità del concorso.
Abbiamo deciso di partecipare alla creazione di un evento cittadino che, tramite il media fotografico, voglia orientare le competenze artistiche e sociali su alcuni aspetti centrali e in evoluzione di Genova. Anche percorsi di questo tipo, se indirizzati al maggior numero di persone, possono contribuire a costruire una identità e una percezione di sé che partecipi a orientare gli immaginari e di conseguenza le scelte dei suoi cittadini.
Il concorso che vi presentiamo in questa mail ha una delle maggiori qualità nella composizione della giuria che raccoglie tra le più alte competenze artistiche e della fotografia in città. Il Concorso è rivolto ai giovani, per incentivare la promozione dell'arte, della cultura e dell'impegno in questi settori, fondamentali per uno sviluppo pieno e armonico della società e degli individui, e presenta una particolarità. Infatti possono partecipare giovani fino dall'età di 12 anni. Essendo la partecipazione anonima la giuria potrà giudicare in perfetta libertà opere senza informazioni sull'età del partecipante aprendo così una reale possibilità anche a giovanissimi che potranno presentare lavori svolti da soli, in laboratori scolastici, con gruppi per giovani, ecc. La fotografia sarà giudicata, ovviamente, sia per il contenuto/idea che per la tecnica. Le fotografie dovrenno illustrare i cambiamenti del ponente genovese da Cornigliano a Voltri, zona "ipertrofica" della città dove coesistono centri storici e comunità forti (es. Voltri, Prà, Pegli, Sestri...), le più grandi industrie cittadine,alcune tra le più grandi aree di riconversioe urbana (aree ex italsider, Campi, fascia di rispetto di Prà, erzelli), aree di edilizia popolare (es. cep, voltri 2, pegli 2). Questa coesistenza di diverse istanze crea sia tensonie difficoltà sia opportunità e una attuale ricerca di nuove forme dell'abitare l città. le fotografie potranno illustrare, a seconda della scelta del fotografo, cambiamenti che si riflettono sulla vita personale, collettiva, sociale, lavorativa, o sul tessuto urbanistico, sull'architettura, sul territorio.



enrico testino



Il progetto complessivo:

Il concorso "Inquadrare i Cambiamenti" fa parte del progetto "Abitare le nuove città. Rassegne d'arte sui temi e i luoghi del cambiamento" composto da due concorsi:

-         concorso fotografico "Inquadrare i cambiamenti"


-         concorso video: "Storie di Periferia" (informazioni su questo concorso su www.consorzioagora.it )


Ai concorsi si abbinano due mostre e due proiezioni a Ponente e Medio Ponente sulle opere selezionate di cui poi vi manderemo date e orari.

Il progetto è stato presentato al bando Carige dal Consorzio Sociale Agorà ottenendo una approvazione della proposta.

In particolare sul territorio del Ponente e del Medio Ponente hanno partecipato all'organizzazione e ideazione dell'iniziativa i Centri di Aggregazione (gestiti nell'ambito dei progetti dei Centri Servizi Minori e Famiglie del Comune di Genova da personale del Consorzio Sociale Agorà) "Piccoli Diavoli" di Sestri Ponente, "Lavatrici" di Pegli 2, "I Girovaghi" di Voltri 2 e del Centro Sociale Zenit del cep di Prà. I centri di aggregazione e il centro sociale sono progetti per giovani, aperti a tutti con libero accesso, che agiscono sui diversi territori in sinergia con i referenti istituzionali, le famiglie, le realtà locali.

Per informazioni su tutto il progetto e quindi anche sul concoso video:

www.consorzioagora.it











--------------------------------------------------------------------------------


Internal Virus Database is out-of-date.
Checked by AVG Free Edition.
Version: 7.5.485 / Virus Database: 269.13.15/1002 - Release Date: 11/09/2007 17.46



--------------------------------------------------------------------------------


No virus found in this incoming message.
Checked by AVG Free Edition.
Version: 7.5.503 / Virus Database: 269.16.12/1163 - Release Date: 01/12/2007 12.05