[Forumlucca] INIZIATIVA DI ADESIONE ALLA GIORNATA MONDIALE C…

Delete this message

Reply to this message
Autore: Fabio
Data:  
To: forumlucca
Oggetto: [Forumlucca] INIZIATIVA DI ADESIONE ALLA GIORNATA MONDIALE CONTRO L'INCENERIMENTO DEI RIFIUTI
LUCCA VERSO RIFIUTI ZERO



Anche a Lucca, come in tanti altri paesi del mondo si sta costituendo un movimento "Verso Rifiuti Zero" che aderisce al movimento internazionale GAIA (Global Alliance for Incineritors Alternatives). Già molte comunità a livello mondiale hanno aderito al progetto "Rifiuti Zero entro il 2020", da S.Francisco a Camberra, da Buenos Aires alle Filippine e fino alla Nuova Zelanda e anche molti comuni italiani si stanno muovendo in questo senso, da Padova a Salerno fino alla realtà a noi vicina di Capannori che è il primo comune italiano ad aver dichiarato esplicitamente l'obiettivo "Rifiuti Zero".



RIFIUTI ZERO è quindi un OBIETTIVO POSSIBILE perché già praticato da molte realtà locali che hanno già raggiunto obiettivo di recupero di oltre il 70% dei rifiuti,



RIFIUTI ZERO è anche un OBIETTIVO NECESSARIO perché senza di esso diventa inevitabile far ricorso a sistemi di smaltimento estremamente inquinanti e pericolosi come gli inceneritori e le discariche che sono inoltre estremamente costosi. Si attiva così un "circolo vizioso" per cui i cittadini spesso devono spendere molto per essere avvelenati. Una situazione che purtroppo continuiamo a riscontrare anche a livello locale con gli inceneritori di Pietrasanta e Castelnuovo, la discarica di Molazzana, il progetto d'inceneritore della Lucart a Borgo a Mozzano,



RIFIUTI ZERO è un OBIETTIVO CHE GUARDA AL FUTURO perché non possiamo continuare a vivere in una società dello spreco e dell'"usa e getta" in un pianeta le cui risorse sono finite. Noi non abbiamo un altro pianeta su cui trasferirci per cui consumare in modo esasperato le risorse della Terra significa appropriarsi di ciò che spetterebbe ad altri abitanti del pianeta o alle generazioni future.



Il movimento "LUCCA VERSO RIFIUTI ZERO" si pone perciò l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini alla necessità di ridurre, recuperare, riciclare i propri rifiuti ma anche di spingere l'amministrazione comunale ad aderire alla prospettiva "Rifiuti Zero" e a praticare politiche molto più avanzate di recupero e riciclaggio dei rifiuti come L'APPLICAZIONE DELLA RACCOLTA PORTA A PORTA su tutto il territorio di Lucca (a partire da serie sperimentazioni che devono gradualmente allargarsi).

Senza questa prospettiva i pur incoraggianti risultati ottenuti anche nel nostro comune (intorno al 40% di raccolte differenziate fino ad agosto di quest'anno) sono destinati a rimanere un inutile "fiore all'occhiello" di una politica che continuerà a fare largo uso di discariche ed inceneritori oggi e nel futuro.



Con questi intenti e con queste precise richieste all'amministrazione comunale il movimento LUCCA VERSO RIFIUTI ZERO aderisce e partecipa oggi alla GIORNATA MONDIALE CONTRO L'INCENERIMENTO DEI RIFIUTI indetta da GAIA.

Continueremo a sensibilizzare i cittadini e tra pochi giorni avremo un primo confronto con l'assessore all'ambiente di Lucca dei cui risultati informeremo successivamente tutti i cittadini interessati. DACCI UNA MANO ANCHE TU CONTATTANDOCI DIRETTAMENTE O ALL'INDIRIZZO segreteria@???

SE VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI PUOI TROVARLE SU www.rifiutizero.org