[Intergas] mercato cuccagna -osservazioni -

Author: gabriella d'avanzo_paolo grulla
To: Lista del coordinamento dei GAS milanesi
Subject: [Intergas] mercato cuccagna -osservazioni -
a mente fredda mi sono messa un po' a pensare al detto in riunione.
mi ha "sollecitato" l'osservazione di massimo riferita da Sabina sul
fallimento degli altri mercatini.
Mauro (mi sembra) sottolineava 3 cose che ho colto: la necessità di
rendere visibile il movimento gas, il legame con il territorio
intorno alla cuccagna e l'ambizione di avviare una bozza di DES.
A ciò si aggiungono le osservazioni di molti sulla cadenza
settimanale, che ha poi un po' trasformato la modalità del mercato.
inoltre la mia perplessità che così come pensato diventi qualcosa a
cui non si riesce a partecipare e pertanto non lo sentirei come un
qualcosa dell'intergas.

Forse per fare funzionare un mercato e non uno spaccio e per gettare
le basi di un des, si dovrebbe coinvolgere in modi attivo i gas del
coordinamento: realizzare qualcosa che sia capace di smuoverli e di
conseguenza smuovere i produttori seconde le regole dell'altra
economia. l'idea di un mercato altro con prezzi trasparenti e
produttori che si presentano e si conoscono è molto bella. bello
sarebbe anche che l'offerta del produttore e la domanda del
consumatore si incontrino perfettamente.
La riflessione che vi propongo è sulla possibilità di dar vita a
questo mercato non tanto per il territorio della cuccagna che rischia
di entrare in contrasto con i vari iper COOP ed esselunga della zona
e ricadere nella situazione che diceva sabina per conto di massimo,
ma un mercato per i gas che può dei riflesso coinvolgere la zona, ma
non deve reggersi su questo.
un mercato mensile (insisto) a tema e con i nostri produttori, ma di
quei prodotti che si acquisterebbero solo al mercato. Per esempio
qualcuno acquista da WIP ho sentito. anche noi ci abbiamo provato, ma
il costo del trasporto ci ha un po' bloccati e la poca conoscenza
della materia non ci ha motivato abbastanza per sostenere il
tutto...forse incontrandoli vedendo e conoscendo, piuttosto che
acquistare direttamente potrebbe invece sollecitare l'acquisto. un
altro esempio potrebbero essere i tessuti le scarpe e il vestire....è
difficile organizzare un acquisto poi senza vedere e provare: un
mercato potrebbe rispondere a questa esigenza.
Sta poi a noi trovare accorgimenti affinchè quest'incontro mensile
sia un mercato particolare e non uno spaccio.
magari proponendo temi e produttori diversi di mese in mese
magari organizzando durante il mercato anche mostre convegni
approfondimenti sui GAS per i nuovi o su argomenti specifico per i
GAS esistenti.
Proporre un luogo dove chi vuole costituire un gas può prendere
informazioni e linfa per partire.
Non so se sono riuscita a strutturare un discorso chiaro e coerente
con il percorso fatto dal gruppo, anche perchè non ho seguito
dall'inizio.
ciao
gabriella (Gaspare)