[cm-Roma] Voglia di ragionare

Author: Marco Pierfranceschi
To: ciclopicnic ciclopicnic, lista cm-roma.
CC: mayling list
Subject: [cm-Roma] Voglia di ragionare
Pubblicato su:
http://www.romapedala.splinder.com/post/14704842

"Poco più di un anno fa lasciavo l'incarico di presidente
dell'associazione Ruotalibera per approdare ad uno status di "cane
sciolto". Da allora ho provato a rimettere in discussione le mie
passate convinzioni, accumulando esperienze eterogenee e frequentando
realtà diverse, col risultato di maturare forse più dubbi che
certezze, ma anche, direi, una maggior ampiezza di visione. Ora
vorrei cercare di condividere il risultato di questa elaborazione, e
proporlo al confronto con chi ne avrà voglia, nel corso di una
chiacchierata che verterà sui diversi possibili usi della bicicletta,
su escursionismo, strumenti informativi e di comunicazione, spazi
reali e virtuali, contaminazioni, opportunità e potenzialità.
Niente di sconvolgente, solo una "pour-parler" tra amici aperto alla
partecipazione ed al contributo di chi vorrà presenziare, una sorta
di "fabbrica di idee" senza la pretesa di dover, a tutti i costi,
produrre qualcosa di definitivo. L'obiettivo finale resta, in
prospettiva, quello di coinvolgere e convincere ad utilizzare la
bicicletta il maggior numero possibile di persone, ed in tutti i modi
possibili ed immaginabili.
Lo spazio che più mi è sembrato idoneo a ciò è la neonata sede
dell'associazione Ciclonauti (via Baccina 36/38), il giorno venerdì
prossimo 16 novembre, durante/dopo l'ormai tradizionale
cicloaperitivo. Metteremo in circolo un po' di sedie e cominceremo a
ragionare sulle cose che ci piace fare in bicicletta. E magari ne
nasceranno nuove idee, ispirazioni, prospettive, progetti... oppure
semplicemente una piacevole ed interessante serata di chiacchiere tra
ciclisti, che comunque non mi dispiacerebbe affatto. Ed inoltre non
escluderei che l'esperienza di questo "tavolo informale" possa
continuare nelle prossime settimane e mesi. Chiunque vorrà
partecipare sarà ben accetto."

Ciao

--
Marco Pierfranceschi