[Lecce-sf] COMUNICATO STAMPA

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: Silverio Tomeo
Data:  
Para: social forum
Asunto: [Lecce-sf] COMUNICATO STAMPA
COMUNICATO STAMPA

PALASCIA: DISATTESE LE ASPETTATIVE DEI CITTADINI

Il Genio Militare si muove in tutt'altra direzione rispetto a quanto concordato

              Il Comitato "Giù le Mani da Punta Palascìa" e i Giuristi Democratici avevano espresso cauto ottimismo alla fine del tavolo informale del 25 settembre a Roma, considerata l'ampia disponibilità a rispettare le istanze della popolazione salentina da parte del Genio Militare, giunto al tavolo già con sostanziali modifiche al progetto originario, sino al punto di impegnarsi a valutare la concreta possibilità di arretrare rispetto all'area in cui originariamente era stata prevista l'esecuzione dei lavori, nel rispetto del Parco, della zona SIC e degli altri vincoli esistenti sull'area di punta Palascia. 


              Quel cauto ottimismo oggi muta in forte preoccupazione, constatata la totale disinvoltura con cui la Direzione del Genio dei Lavori e del Demanio ha inteso dar seguito a quegli accordi: praticamente disattendendoli. E' quanto si ricava dal nuovo progetto presentato a seguito di consultazioni con il Comune di Otranto e del quale soltanto oggi il Comitato ha potuto prendere visione. 


              Dall'esame del progetto si desume addirittura un impatto ambientale ancora più devastante e rimarrebbero immutate le ripercussioni negative già espresse dal punto di vista paesaggistico per effetto della previsione di una torre che, su una superficie di 50 mq. (10 m. di larghezza e 5 m. di profondità), si ergerebbe sulla costa fino alla considerevole altezza di 11 m., di cui gli ultimi 6 con superfici in vetri e pvc; l'effetto visivo dal mare si tradurrebbe nell'equivalente di una palazzina post-moderna sullo splendido scenario naturale di Punta Palascìa!


              Dal punto di vista ambientale, il nuovo progetto è indubbiamente più invasivo per effetto dello sbancamento di oltre 1.500 mc. di roccia in zona sottoposta a vincolo idro-geologico, necessario per realizzare un locale sotterraneo di circa 500 mq.


              Il Comitato "Giù le mani da Punta Palascìa" fa appello alla sensibilità finora dimostrata dalle istituzioni e dalle popolazioni locali per la tutela e la salvaguardia di un sito così importante dal punto di vista paesaggistico e ambientale affinché vengano contestati, in maniera corale e con forza, il metodo e la sostanza del procedimento intrapreso dal Genio Militare.


              Esorta infine i salentini tutti, da Otranto a Gallipoli, da S.Maria di Leuca a Lecce, a tener desta l'attenzione e a chiedere con forza alle istituzioni il rispetto degli impegni assunti relativamente alla tutela e salvaguardia del Parco ed, in particolare, della zona di Palascìa nel corso del prossimo tavolo politico già convocato dalla Sottosegretaria all'Ambiente Laura Marchetti per il 20 novembre a Roma.


p. Il Comitato "Giù le mani da Punta Palascia"
                                          - Arnaldo De Francesco -



Arnaldo De Francesco: 3394894148
info@???
ufficiostampa@???