[Forumlucca] ASCIT: i lavoratori approvano l'accordo

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: eugbaro
Date:  
CC: FORUM LUCCA
Sujet: [Forumlucca] ASCIT: i lavoratori approvano l'accordo

Sono letteralmente indignato da questo vostro comunicato. Apprendo che è stato sconfitto " l'asse Baronti Pierotti" non mi immaginavo che si arrivasse a questo punto di strumentalizzazione politica di una normale vicenda sindacale, e che una RSU si facesse usare e strumentalizzare in questo modo e fino a questo punto, da un sindacalista mosso da incomprensibile astiosità e risentimento personale che dopo appena poche settimane dal suo rientro nel sindacato era già pronto all'attacco con un volantino dai toni esagerati contro l'ASCIT. Non pensate che la gente sia ingenua e si beva tutte le sciocchezze che gli vengono raccontate. Io, di sicuro posso continuare a girare a testa alta a Capannori non so quanti altri dei protagonisti di questa ingloriosa vicenda possono continuare a farlo.
La posizione di Rifondazione e mia in particolare è sempre stata chiara, sostegno pieno alle vostre richieste nel merito della vertenza sindacale, netta opposizione ai metodi usati e alle pesantissime interferenze e strumentalizzazioni politiche di cui è stata oggetto la vicenda.

cordiali saluti

dalla parte dei lavoratori. Sempre

Eugenio Baronti

----- Original Message -----
From: RSU ASCIT
Sent: Saturday, November 10, 2007 11:20 AM
Subject: ASCIT: i lavoratori approvano l'accordo


L'assemblea dei lavoratori di ASCIT ha approvato, con un solo astenuto, l'ipotesi di accordo siglato dalle Organizzazioni Sindacali con il CDA e la Direzione Aziendale. L'accordo riconosce il diritto dei lavoratori in appalto, che verranno impiegati nei servizi di raccolta del "porta a porta", alla applicazione del Contratto nazionale del settore Igiene Ambientale (FISE). Una applicazione graduale per la gara in corso, per la quale ASCIT si impegna ad aggiungere 20.000 euro alle risorse già destinate alla organizzazione dei nuovi servizi. Per le eventuali gare future ASCIT inserirà nei capitolati di appalto il vincolo per le aziende aggiudicatrici ad applicare fin dal primo giorno di lavoro il contratto di settore. L'accordo prevede anche la trasformazione dei contratti di lavoro precari instaurati nel biennio 2006-2007 dall'ex presidente Pierotti, in regolari contratti a tempo indeterminato. Le parti torneranno ad incontrarsi nei primi mesi del 2008 per un confronto sui programmi e i progetti aziendali. "La ricapitalizzazione della Società - si legge nell'accordo - l'acquisizione di un ruolo primario all'interno del processo di riorganizzazione territoriale del settore dei rifiuti, dovranno consentire l'estensione e la riqualificazione dei servizi per la popolazione, il superamento degli attuali vincoli di natura logistica, la riacquisizione in azienda dei servizi transitoriamente esternalizzati".
Questo accordo mette fine definitivamente alle polemiche e alle strumentalizzazioni di natura politica fatte da più parti. Le Organizzazioni Sindacali tengono però a precisare che se l'avvio della raccolta "porta a porta" ha subito dei ritardi, questo non è assolutamente imputabile al sindacato: con la firma dell'accordo aziendale del 18 settembre, si erano create tutte le condizionio per dare il via alle nuove attività. Un assurdo ripensamento dell'ex-presidente Carlo Pierotti, aveva rimesso tutto in discussione impedendone l'avvio. Il nuovo accordo tutela il diritto dei giovani che verranno impiegati negli appalti, alla applicazione del contratto nazionale di lavoro: questo era e rimane l'unico obiettivo del sindacato. La sconfitta dell'asse Baronti-Pierotti, crea quindi le condizioni perché ASCIT superi definitivamente il precariato interno (20 rapporti di lavoro precari su 89 dipendenti) e garantisca parità di trattamento al personale esterno.
Le Organizzazioni Sindacali intendono ringraziare il Sindaco di Capannori, Giorgio Del Ghingaro per aver, fin dall'inizio della vertenza, riconosciuto ed appoggiato il diritto dei lavoratori al contratto nazionale di lavoro. Ci auguriamo che il nuovo Presidente ASCIT porti in azienda un nuovo clima di rispetto dei lavoratori e di quanto previsto dal contratto di lavoro in termini di corrette relazioni sindacali e giusta tutela di tutti i dipendenti.

  Le organizzazione sindacali FP CISL e FIT CISL                                               RSU ASCIT



------------------------------------------------------------------------------


No virus found in this incoming message.
Checked by AVG Free Edition.
Version: 7.5.503 / Virus Database: 269.15.28/1122 - Release Date: 10/11/2007 10.41