[NuovoLab] G8/ VERSO BLOCCO MANIFESTAZIONE NO GLOBAL DEL 17 …

Delete this message

Reply to this message
Author: Carloge
Date:  
To: Forumgenova
Subject: [NuovoLab] G8/ VERSO BLOCCO MANIFESTAZIONE NO GLOBAL DEL 17 NOVEMBRE

Magnifico, anche questa!

http://notizie.alice.it/notizie/cronaca/2007/10_ottobre/27/g8_verso_blocco_manifestazione_no_global_del_17_novembre,13368243.html?pmk=nothpcro

G8/ VERSO BLOCCO MANIFESTAZIONE NO GLOBAL DEL 17 NOVEMBRE
Sembra diventata probabile la non autorizzazione del corteo

Genova, 27 ott. (Apcom) - Le prime voci si erano sparse tra gli aderenti del centro sociale Buridda, poi si erano infittite tra gli appartenenti ai vari gruppuscoli del centro storico genovese. Sarebbe a rischio la grande manifestazione del 17 novembre prossimo contro la richiesta di condanna di 25 manifestanti a pene complessive per 225 anni richiesta dai pubblici ministeri Andrea Canciani e Anna Canepa per il processo che li vede imputati per devastazione e saccheggio durante il G8 di Genova del luglio 2001. L'idea della manifestazione a favore degli imputati è partita da Luca Casarini, seguita subito dopo dal deputato europeo di Prc, Vittorio Agnoletto, e dalla senatrice dello stesso partiti Haidi Giuliani.

Ma la decisione di indire la manifestazione non significa automaticamente che la stessa si svolgerà. Infatti a decidere per dare la prescritta autorizzazione sarà il prefetto di Genova, Giuseppe Romano. "Non è vero che ho preso una decisione - ha detto Romano ad Apcom - anzi ho appena cominciato a pensare al problema quindi smentisco nella maniera più assoluta che per il momento abbia dato risposta affermativa o negativa alla risposta". E Romano, prefetto di lungo corso (stretto collaboratore del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano quando era ministro dell'Interno) ha sempre dimostrato di saper fare la scelta giusta. Comunque ai primi di novembre è prevista la riunione del comitato provinciale per la sicurezza e l'ordine pubblico e sarà probabilmente in quella sede che verranno prese le deliberazioni definitive, poi ovviamente sarà il prefetto Romano a decidere in perfetta autonomia.

C'è da dire naturalmente che l'idea della manifestazione piace poco in città sia per i cittadini comuni che ricordano ancora quei tre violenti giorni del luglio 2001 sia soprattutto fra i responsabili delle Forze dell'ordine: anzi, questi ultimi, interpellati da Apcom e con la garanzia dell'anonimato, hanno sostenuto che "non è pensabile autorizzare una manifestazione contro un'eventuale sentenza di un tribunale, in primis perché è un modo di condizionare la corte e è inaccettabile, in secundis se venisse data l'autorizzazione dovrebbe essere data la stessa anche agli eventuali manifestanti degli oltre 60 poliziotti indagati sempre per il G8 a Genova e che potrebbero avere richieste di pena della stessa entità. Insomma è proprio una cosa da non fare".

Manca per ora una presa di posizione da parte del sindaco di Genova, Marta Vincenzi, ma se vi fosse continuità con le decisioni del precedente primo cittadino Giuseppe Pericu, non vi sarebbero dubbi: l'autorizzazione non verrebbe concessa.


--
Carlo
Forum Per La Sinistra Europea - Genova
http://versose.altervista.org/
Coordinamento Genovese contro l'Alta Velocità
http://notavgenova.altervista.org/

_________________________________________________________________
Scarica GRATIS 30 emoticon per Messenger!
http://www.emoticons-livemessenger.com/pages/msnit/index.htm