[NuovoLab] fiom per l'industria militare

Delete this message

Reply to this message
Autore: brunoa01
Data:  
To: aderentiretecontrog8
CC: forumgenova, forumsociale-ponge
Oggetto: [NuovoLab] fiom per l'industria militare
secoloxix

Mondello e fiomdivisi sulle fremm
cantieristica

Sestri Levante. L'onorevole esprime perplessità sul sul futuro del settore militare Fincantieri, la Fiom-Cgil le smorza.
I fatti. Gabriella Mondello (FI), presente martedì scorso a Riva Trigoso per il varo del caccia Caio Duilio aspettava che il ministro della Difesa, Arturo Parisi fornisse rassicurazioni sui finanziamenti necessari al completamento del programma "Rinascimento" relativo alla costruzione di sei fregate (Fremm) di nuova generazione destinate alla Marina militare. «Così non è stato - sottolinea l'esponente del Polo - Nel suo intervento Parisi ha toccato questo argomento in modo troppo superficiale e non si è nemmeno presentato in sala stampa per chiarire se nella prossima finanziaria ci sarà o meno spazio per questa operazione, che riveste vitale importanza per il futuro dei cantieri navali liguri. A questo punto proveremo a sollecitare il governo perché certi impegni non vengano disattesi e vigileremo attentamente perché nella Finanziaria figurino le risorse necessarie quanto meno per andare avanti nel programma Fremm, già pesantemente ridimensionato».
Di tutt'altro avviso Camillo Costanzo della segreteria regionale della Fiom-Cgil. «Il governo ha fatto la sua parte. Nei documenti che compongono la Finanziaria, gli stanziamenti destinati ad assicurare la prosecuzione del programma Fremm ci sono, eccome. Un esplicito riferimento lo troviamo tra i finanziamenti per la Difesa . Ma ne troviamo altri anche nel capitolo attività industriali in cui sono stati messi a bilancio fondi per la partecipazione a programmi europei aeronavali ad elevato contenuto tecnico. Sta ora ai parlamentari di entrambi gli schieramenti evitare di porre emendamenti sulla manovra, che può garantire operatività e occupazion».
Sandro Pistacchi

___________________________________
NOCC, http://nocc.sourceforge.net