[Forumlucca] R: Re: R: La sinistra è di fronte a un bivio

Author: massimiliano.piacentini@tin.it
To: forumlucca
Subject: [Forumlucca] R: Re: R: La sinistra è di fronte a un bivio
Per fare una disussione seria, credo che sarebbe opportuno evitare di
ricorrere a semplificazioni del tipo: ragionevoli-responsabili-unitari,
contro velleitari-irragionevoli-scissionisti, iscrivendo d'ufficio chi
ha un'opinione diversa nella seconda categoria.
La realtà è un tantino
più complessa.

Non si può, poi, elencare una serie di scissioni e
dimenticarsi che anche Rifondazione è nata da una scissione.
Se
l'affermazione secondo cui ogni rottura andrebbe evitata in ogni caso,
vale in generale, ne discende che la nascita di Rifondazione doveva
essere evitata e che sarebbe stato meglio rimanere all'interno del Pds
(come del resto fecero, per un certo periodo, Ingrao, Tortorella e
Bertinotti), continuando un percorso con chi aveva idee diverse, per
salvaguardare l'unità?

Questo discorso però m'interessa poco, perché
mi pare che sia stato usato in maniera strumentale, e quindi preferisco
parlare di questioni concrete.

L'intervento che mi ha preceduto, ha
eluso la questione più importante: quella dei contenuti.

Nessuno ha
difficoltà (io almeno non ne ho) a unirsi a soggetti diversi e ad
impegnarsi politicamente con loro.
L'unità, però (e questo è un punto
fondamentale), non può basarsi su scorciatoie organizzativistiche, e
sulla fusione di apparati esitenti.
L'unità può essere costruita solo
su valori condivisi e su alcune discriminanti. Su un progetto.

L'esempio più alto di unità tra forse diverse, si è realizzato in
passato - amio parere - solo nei social forum, anche a Lucca.
Ma era
un progetto che partiva dal basso, non dal vertice, e si basava su
contenuti condivisi e su una discriminante importantissima: il no alla
guerra, sempre e comunque.

Quiesta discriminante, oggi è venuta meno,
con il rifinanziamento della missione in Afghanistan, votato da tutto
il parlamento con 2 sole eccezioni.

Costruire un nuovo soggetto
partendo dal contenitore, è come costruire una casa partendo dal tetto.

Una discussione seria e approfondita sulle intenzioni, sui "contorni"
della nuova entità, può essere rimandata all'infinito, ma non può
essere elusa, anche perché sono gli eventi stessi a metterla, con
forza, all'ordine del giorno.

Un esempio su tutti:
La legge 30 e lo
scalone Maroni, dopo essere stati il punto di maggiore contestazione
alle politiche di Berlusconi, stanno per essere confermate dal governo.

Si sta per riprodurre quanto è avvenuto all'inizio del 2007: il 17
febbraio tutti a manifestare contro la base di Vicenza, il 23 di
febbraio tutti a votare compatti la relazione di D´Alema che la
confermava; Oggi lo scenario è lo stesso: tutti in piazza il 20
ottobre, salvo qualche settimana dopo a votare il protocollo in
parlamento.

Perché di questo si tratta; passata la manifestazione, le
scelte saranno molto nette: o si vota o non si vota il protocollo.

Il
ministro Damiano, con molta tranquillità in un'intervista di qualche
giorno fa, riaffermava la bontà del protocollo come punto più alto di
mediazione e di soluzione. A sua volta Maroni non lascia passare giorno
senza ribadire che con il protocollo si mantiene e valorizza
finalmente quella legge 30 tanto bistrattata in campagna elettorale.

Vogliamo discutere di questo?

massimiliano

P.s

Che i giovani non
partecipino alla vita politica dei partiti di sinistra, non è una mia
invenzione.
Quanti ragazzi dai 17 a 25 c'erano sul pullman per Roma
sabato scorso? Quanti partecipano attivamente all'attività politica dei
partiti della cosa rossa?

Forse, anche in questo caso (e prima di
concentrarsi sulle fusioni di sigle) bisognerebbe porsi qualche
domanda, tenuto anche conto del fatto che non è che i giovani rifiutano
l'impegno politico (vedi la partecipazione in massa, in passato, alle
manifestazioni contro la guerra e, a Lucca, l'attivismo nel cantiere
resistente), ma una certo modo di fare politica o- meglio - una certa
politica.