[Forumlucca] 'Un cooperante su Marte' 'Principesse e sognato…

Delete this message

Reply to this message
Autore: Scuola della Pace Lucca
Data:  
To: forumlucca, forumvalleserchio
Oggetto: [Forumlucca] 'Un cooperante su Marte' 'Principesse e sognatori nelle strade del Guatemala'
Intenso fine settimana, denso di iniziative!

        Venerdì 26 ottobre invitiamo tutti a partecipare all'incontro con Silvia Zaccaria .
Questo incontro si inserisce nel cammino di avvicinamento al 3° Forum della Solidarietà, prosegue la riflessione iniziata con l'intervento del prof. Amoroso e nasce da una particolare richiesta formulata dalle associazioni impegnate nella solidarietà internazionale, nella promozione di una cultura di pace ed in progetti di cooperazione.
        Al termine del primo Forum le associazioni lucchesi hanno affermato la scelta di  "concepire la solidarietà come esercizio di arricchimento e crescita reciproca per le parti" e hanno assunto l'impegno a   "predisporre con chiarezza progetti costruiti congiuntamente, che rispondano alle esigenze delle popolazioni, che siano coerenti con un processo più ampio di trasformazione, che siano accompagnati da un monitoraggio e una valutazione congiunti"
 A termine del secondo Forum sono stati proposti due obiettivi significativi: 


1. Dare priorità a tutti quei progetti che nascono dal basso e che vedono protagonisti nella loro elaborazione e realizzazione le comunità coinvolte
2. Orientare l’agire dello ONG e dei gruppi solidali ai principi dell’autonomia, dell’indipendenza politica, culturale ed economica dai soggetti pubblici e privati che potrebbero condizionare il loro agire.
        Nel pensare e progettare il terzo Forum  intendiamo ripartire da questi impegni, pertanto vogliamo soffermarci ad analizzare la situazione dei progetti di cooperazione e solidarietà,  verificare le modalità con cui vengono attuate le iniziative ed acquisire nuovi punti di vista per verificare i nostri interventi.



    Segnaliamo poi l'incontro di sabato 27 ottobre "Principesse e sognatori nelle strade del Guatemala"...altro appuntamento da non perdere!



Sotto trovate tutte le informazioni sui due incontri.

Scuola per la Pace


--------------------------------------------------------------------------------


Un cooperante su Marte
L'importanza dell'approccio culturale nei progetti di "sviluppo"

VENERDI' 26 OTTOBRE 2007 - ORE 21
SALA EX CORTE D'ASSISE - PALAZZO DUCALE - LUCCA

Saluti
Stefano Baccelli
Presidente della Provincia di Lucca

Interviene
Silvia Zaccaria
Antropologa, è autrice di vari contributi sui popoli indigeni del Brasile. E' impegnata da anni in progetti di cooperazione internazionale (Africa, America Latina) e di educazione alla sostenibilità.

E' ancora possibile fare una buona cooperazione?
La risposta, a nostro parere, sta nella formazione degli operatori a tutti i livelli, spesso catapultati sul campo come su un altro pianeta, nell'approccio culturale e partecipativo degli interventi, in una nuova etica dei rapporti nord-sud e con l'Altro in generale.


--------------------------------------------------------------------------------


Principesse e sognatori nelle strade del Guatemala

SABATO 27 OTTOBRE 2007 - ORE 17.30
SALA EX CORTE D'ASSISE - PALAZZO DUCALE - LUCCA

Proiezione dell'omonimo video di Roberto Giovannini (Associazione Documentaristi Italiani)
Il video è una realizzazione della Fondazione Neno Zanchetta come contributo alla straordinaria azione pedagogica svolta dal Mo.Jo.Ca. (Movimiento Jovénes de la Calle) nelle strade di Città del Guatemala, ne lrendere le ragazze e i ragazzi attori del proprio riscatto.

Intervengono

Gérard Lutte
Docente universitario di "Psicologia dell'età evolutiva" all'Università "La Sapienza" di Roma
Fondatore del Mo.Jo.Ca.

Aldo Zanchetta
Fondazione Neno Zanchetta

Kenia e Maria Elena
Due giovani donne guatemalteche rappresentanti del Mo.Jo.Ca.

"Quando esco dal Movimento la sera, prendo l'autobus e vado alla Bolivar a prepararmi per la notte. Giochiamo a palla o altre cose, poi andiamo alla panetteria a chiedere il pane. Se piove aspettiamo che smetta e cerchiamo un posto per dormire: dormiamo in gruppo e usiamo cartoni e nylon per coprirci. Alle 5 o alle 6 ci svegliamo e aspettiamo l'orario di apertura per venire al Movimento"
Ines

"La pedagogia del nostro Movimento è quella dell'amicizia liberatrice, perchè l'amicizia è la forma di relazione più nobile tra le persone"
Gérard Lutte

Incontro promosso da:
Amistrada-Rete di Amicizia con le ragazze e i ragazzi di strada
Fondazione Neno Zanchetta

In collaborazione con:
Scuola per la Pace della Provincia di Lucca