[Cm-milano] strisce pedonali: sì o no?

Author: Eugenio Galli
To: cm-milano
CC: icx
Subject: [Cm-milano] strisce pedonali: sì o no?
Ciao Ambrogio,

Per quanto mi risulti, la giurisprudenza citata non può ritenersi né
costante né prevalente.
Il nostro non è un Paese di common law, con l'autorità vincolante del
precedente giurisprudenziale, e quella riportata è una sentenza del
giudice di pace di dieci anni fa... sarei cauto nel prenderla come oro
colato.

L'articolo 3 comma 1° nr. 3 Codice della Strada definisce ATTRAVERSAMENTO
PEDONALE: quella "parte della carreggiata, opportunamente segnalata ed
organizzata, sulla quale i PEDONI in transito dall'uno all'altro lato
della strada godono della precedenza rispetto ai veicoli.". Ciò significa
che il pedone, nell'atto di attraversamento di tale parte a lui dedicata,
ha il diritto di precedenza sul veicolo sopraggiungente.

Gli attraversamenti CICLABILI esistono ma non coincidono necessariamente
con quelli pedonali: la bici sulla strada (anzi, nel codice della strada),
è formalmente considerata un veicolo, non un pedone.
Gli attraversamenti ciclabili sono definiti con una segnaletica
orizzontale a quadrotti bianchi e da una segnaletica verticale associata.

Quindi, dal punto di vista formale, in caso di attraversamento in bici su
strisce pedonali, il comportamento più corretto è quello di scendere dalla
bici accompagnandola a mano.
Se guardiamo poi alle prassi in uso (cioè ai comportamenti concreti) è
frequente vedere ciclisti che attraversano sulle strisce pedonali. Anche
io sono tra quelli, in alcuni casi. E' un modo per sentirsi più sicuri.
Vi è però chi lo fa in modo prudente ed attento (ossia rispettando e dando
la precedenza ai pedoni e prestando attenzione al fatto che i veicoli
sopraggiungenti lo abbiano visto e rallentino).
Altri, invece, procedono spediti e senza prestare attenzione né alle
macchine né ai pedoni.
E qui cominciano i problemi. Soprattutto in caso di incidente.

Io penso che se vogliamo contribuire a rendere più civile questa città
(almeno per quel che riguarda l'insicurezza stradale e l'aggressività che
sulle strade si percepisce ogni giorno) dobbiamo essere ad un tempo
rigorosi e fermi nelle nostre legittime pretese e rivendicazioni, ma anche
responsabilizzati rispetto ai nostri doveri.

Un saluto
Eugenio Galli (presidente Fiab CICLOBBY onlus)

cm-milano@??? su domenica 21 ottobre 2007 alle 14.00 +0000 ha
scritto:
>From: "icx@???" <icx@???>
>Subject: [Cm-milano] Azzeccarbugli
>To: "critical mass milano - crew :::
>    http://www.inventati.org/criticalmass/    ::: la rivoluzione non sara'
>    motorizzata !!!" <cm-milano@???>

>le strisce pedonali o anche strisce pedalali ?
>

>è possibile attraversare sulla bici sulle strisce pedonali ?
>

>da
>http://www.ciclobby.it/ciclobby/index.php?action=view_article&id=13&module=articlemodule&src=%40random458ee6f960e0d
>
>sembrerebbe di si
>

>Giudice di pace - Sez. VI civ. - n. 4250/1996

> [...]

*********************************
La bici non consuma e non produce emissioni, non ingombra e non fa
rumore: è un mezzo ecologico per definizione e ad alta efficienza
energetica. La bicicletta migliora il traffico, l'ambiente, la salute e
l'umore.
*********************************
MILANO - Fiab CICLOBBY onlus (via Borsieri 4/E - tel. 02.69311624)
http://www.ciclobby.it
<segreteria@???>

Anche su Rete Civica di Milano - www.retecivica.milano.it -
(con forum pubblico: CICLOBBY-LD)
nell'area ConferenzAmbiente
http://www.retecivica.milano.it/conferenzambiente

ITALIA - Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB onlus)
http://www.fiab-onlus.it <info@???>

EUROPA - European Cyclists' Federation (ECF)
http://www.ecf.com <office@???>