[Badgirlz-list] Annullata la visita del vescovo di Grosseto …

Author: Errata
To: badgirlz-list
Subject: [Badgirlz-list] Annullata la visita del vescovo di Grosseto all'Arcigay

"Il nervosismo mediatico intorno alla mia visita ha
caricato il mio gesto di un significato che va al di
là della mia missione di vescovo" ha spiegato
monsignor Agostinelli
L'annunciata visita del vescovo di Grosseto, Franco
Agostinelli, alla locale sede di Arcigay, prevista per
questa sera alle 21, non si terrà più: lo rende noto
la stessa associazione, che ha ricevuto la notizia del
cambio di programma dal sacerdote della chiesa di San
Giuseppe, parrocchia vicina al comitato provinciale di
Arcigay.
L'incontro, sempre secondo quanto rende noto
l'associazione, é stato cancellato "per ordini non
meglio precisati provenienti da Roma".

"Da parte della curia ci è stata chiesta - spiega
Davide Buzzetti, presidente del circolo Arcigay dove
avrebbe dovuto avvenire l'incontro - la disponibilità
a salvare le apparenze e spostare l'incontro al di
fuori del nostro circolo. Noi però non ci siamo resi
disponibili, perché troviamo imbarazzante questo
repentino ripensamento riservato esclusivamente alla
nostra associazione. Anzi faremo di più. Aspetteremo
Agostinelli fino all'ultimo, sperando che il vescovo
segua la sua coscienza e faccia ciò che ritiene più
corretto. Per noi questa è una occasione sprecata".

"Il nervosismo mediatico intorno alla mia visita ha
caricato il mio gesto di un significato che va al di
là della mia missione di vescovo, che è ascoltare la
gente, incontrare e accogliere, non di 'sdoganare'
nessuno. Mi pare che si sia trasformato in una
messinscena mediatica. Il mio gesto andava nel senso
dell'accoglienza, non della strumentalizzazione o del
riconoscimento di Arcigay. Io non giudico nessuno, ma
non sono d'accordo con le ostentazioni" ha ribattutto
il vescovo di Grosseto Franco Agostinelli, che ha
negato di aver annullato l'incontro "per non meglio
precisati ordini da Roma".
Monsignor Agostinelli ha spiegato inoltre di aver
proposto ad Arcigay, attraverso il parroco di San
Giuseppe, che l'incontro avvenisse nei locali della
parrocchia, ma di aver ricevuto un rifiuto.
"Avevo proposto che l'incontro avvenisse in parrocchia
- ha spiegato il prelato - perché è qui che sto
svolgendo la visita pastorale, dove accolgo tutti.
L'invito non è stato accettato".

17.10.2007