Autor: Fabio Data: Dla: forumlucca Temat: [Forumlucca] INTERVENTO STAMPA SULLA POLITICA DI SISTEMA AMBIENTE
La polemica relativa alle vicende di Sistema Ambiente e del suo consiglio d'amministrazione rischia di rimanere distante dalle reali esigenze dei cittadini e di una corretta gestione delle risorse e del territorio.
Il problema reale per i cittadini di Lucca è dato dalle non indifferenti tariffe che Sistema Ambiente continua a far pagare a tutti i lucchesi nonostante l'invito costante a differenziare e recuperare i rifiuti ed i risultati parzialmente positivi ottenuti su questo terreno. In questo campo è paradossale che lo "sgravio" riconosciuto a chi conferisce i rifiuti alle isole ecologiche sia addirittura andato diminuendo. E' chiaro che se si chiede ai cittadini di collaborare si deve poi riconoscere il valore della loro collaborazione agganciando il "peso" della tariffa ai comportamenti più o meno positivi che essi mettono in atto.
D'altro canto la politica di Sistema Ambiente per il recupero dei rifiuti sembra essere rimasta ferma alla frettolosa partenza della raccolta "porta a porta" nel centro storico di Lucca mentre la prospettiva di una reale politica di raccolta differenziata avrebbe voluto che questa esperienza andasse allargandosi, mano a mano, anche ad altre parti del comune.
Da questi elementi di criticità dovrebbe ripartire una reale discussione sul futuro di Sistema Ambiente sempre che si abbiano a cuore i problemi dei cittadini ed il futuro del nostro territorio più che le "beghe di palazzo".
E' su questo terreno che intendiamo impegnarci al più presto nella partenza di un movimento "verso rifiuti 0" anche nel nostro comune.