Re: [Hackmeeting] hack the bread!

Author: BlackMan
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] hack the bread!
FaUsT ha scritto:
> Si dice scandire! smettetela!
> Ti prego, Otted, almeno tu!

Anche io dico scansire, e quindi mi sono fatto una ricerca:

http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4092&ctg_id=44

"La riflessione di Nencioni appare ormai acquisita dai più recenti
dizionari che registrano queste forme, come il Grande Dizionario
Italiano dell'uso curato da Tullio De Mauro in cui si trovano, con la
stessa accezione di 'acquisire le immagini attraverso lo scanner',
scandire, scannare, scannerare, scannerizzare, e anche eseguire una
scansione (e scansionare, termine non contenuto nel De Mauro ma molto
usato) e il forestierismo puro scanning. Quindi massima libertà di scelta."

Sembra che siccome e' un termine di derivazione non latina ma inglese
possiamo dirlo un po' come ci pare. L'accademia accetta verbi come
"scannare" ma io mi guardo bene dall'utilizzare questa forma :)

--
Black