[cm-Roma] Gli alberi di Prodi - 150 milioni per piantare alb…

Delete this message

Reply to this message
Autore: FIORITO Giancarlo
Data:  
To: cm-roma
Oggetto: [cm-Roma] Gli alberi di Prodi - 150 milioni per piantare alberi nelle città

Nella finanziaria 2008 (vedi http://www.governo.it/Governo/ConsiglioMinistri/dettaglio.asp?d=36583) ci sono 150 milioni da destinare al verde urbano.
Piantare alberi per assorbire CO2, per abbellire e per raffrescare le città. Fa parte di un programma Europeo di Azioni per consumi e produzione sostenibili
(vedi: http://www.eea.europa.eu/highlights/clear-recommendations-for-the-eu-action-plan-on-sustainable-consumption-and-production)

16 mila tonnellate di anidride carbonica assorbite e immobilizzate, tante quante quelle emesse in un anno da 10.000 auto (gli alberi ci metteranno qualche anno in più). Prodi ha annunciato che "metteremo a dimora un milione di nuove piante.
Sarà un augurio per le nuove generazioni"[...]
Il comune di Rimini ha messo a dimora gli alberi lungo una pista ciclabile, e ha aggiunto la richiesta alla provincia di proibirvi la caccia, come prescrive la legge per le zone che ospitano gli alberi dei neonati.
da Ecoblog http://www.ecoblog.it/post/4407/gli-alberi-di-prodi/last?message=accepted#add_comment

Secondo me, l'iniziativa degl alberi per i neonati è ottima. Quello che serve è un incentivo controllo della piantagione, che potremmo fare noi ciclisti.

La proposta.
Attraverso pedalate sul campo e report sui blog potremmo proporre, piantare e verificare l'effettivo numero di alberi piantati.
Sui siti delle Critical mass locali si potrebbe aprire uno spazio ad hoc per foto, discussioni ed iniziative locali che affianchino mobilità leggera con rimboschimento, che penso vadano davvero molto daccordo.
Ciao
Giancarlo