[Hackmeeting] Laboratorio autocostruzione antenne @ HackIt?

Author: Samuele Catusian
To: hackmeeting
CC: hal
Subject: [Hackmeeting] Laboratorio autocostruzione antenne @ HackIt?
Ciao,

innanzitutto mi presento: sono un volontario di Ingegneria Senza
Frontiere[0], studio a Pisa e lavoro/abito in Toscana, e partecipo
alle attivita` di !Rebeldia, in cui siamo coinvolti con ISF-Pisa[1].

Con ISF abbiamo avuto esperienze di progetti di connettivita` Internet in
Africa utilizzando tecnologie povere e insegnando l'autocostruzione ai
tecnici locali, utilizzando materiali di scarto e tecnologie povere (in
ambito di cooperazione internazionale si parla spesso di "tecnologie
appropriate"). In particolare, andiamo particolarmente fieri del nostro
progetto "guida", il Progetto BoulSat[2], a cui ha partecipato anche un
volontario[3] di ISF-Torino con la sua tesi di laurea magistrale in
Ingegneria delle Telecomunicazioni, facendo un ottimo studio sulla
teoria delle cantenne e la realizzabilita` pratica[4].
Abbiamo gia` organizzato laboratori di autocostruzione aperti al
pubblico[5], e ci sarebbe piaciuto replicare l'esperienza all'HackIt.

Gia` da tempo avevo parlato di questo con i ragazzi dell'AckLab di Pisa,
e a luglio mi sono trovato (per caso) all'Underscore (al CSOA Gabrio di
Torino) a parlare con Hal, che ci legge in Cc, e che ha gia` organizzato
dimostrazioni su tecnologie molto simili nei passati Hackmeeting.

Purtroppo dopo pochi giorni sono parito per piu` un mese, rientrando
dall'Africa solo pochi giorni fa, e nel vortice di cose da fare non sono
riuscito a farmi vivo prima per organizzare un po' la cosa.
Noi siamo comunque disponibili ad "arrangiarci" per organizzare la cosa,
e` fattibile anche se i tempi sono stretti, e mi sono informato coi
ragazzi dell'AckLab Pisa al riguardo. Phasa mi ha esortato piu` volte a
scriverlo sul wiki e in lista, purtroppo sono riuscito a farci un giro
solo stamani, e a dire la verita` non ho capito molto bene l'iter da
fare. Non ho ben chiaro nemmeno se siano rimasti spazi/tempi vuoti che
si possono sfruttare per l'evento.
In ogni caso, non e` un problema trovare lo spazio: ISF-Pisa ha una
stanza al piano terra di !Rebeldia, non e` grandissima, ma se non c'e`
alternativa possiamo attrezzarla in poco tempo per ospitare il
laboratorio (e non solo, all'occorrenza puo` essere usata anche per altre
attivita`, se utile).

Insomma, se la cosa vi sembra fattibile e c'e` interesse, basta che mi
scriviate due righe, anche in privato, su dove e quando possiamo infilare
il laboratorio. Al materiale necessario possiamo pensarci noi, se mai e`
il caso di scrivere sul sito che chi e` interessato puo` venire con una
latta di Ballantines o di Olio Cuore, per tornare via con un'antenna
(dovremmo avere un discreto numero di connettori a disposizione). :)
Visto che Federico (il tesista sulle antenne) viene da Torino con altri
di ISF e fricchettoni vari, sarebbe meglio programmare la cosa per
sabato o domenica, perche' venerdi` non so se riusciranno a raggiungerci
in orario utile.

Ciao e scusate l'estremo ritardo e la lunghezza.
:)

[0] http://isf-italia.org/ - pagina MOLTO provvisoria e non esaustiva
[1] http://isf-pisa.org/
[2] http://isf-pisa.org/attivita/progetti/burkina/progetto-boulsat