Re: [cm-Roma] L'ideologia sociale dell'automobiledi Andrè Go…

Autor: sasamba
Para: cm-roma
Temas novos: [cm-Roma] Walter Rossi, un ricordo senza pace, Re: [cm-Roma] L'ideologia sociale dell'automobile di Andrè Gorz
Asunto: Re: [cm-Roma] L'ideologia sociale dell'automobiledi Andrè Gorz
> L'IDEOLOGIA SOCIALE DELL'AUTOMOBILE di Andre' Gorz

E pensare che fu scritto nel 1973...ed ancora è attualissimo.
A proposito, sapete indicarmi o consigliarmi qualche video/documentario/film che tratta della crisi petrolifera degli anni '70 e del periodo dell'austerità?
Non ero ancora nato e vorrei saperne di più...

>"L'americano tipico spende piu' di 1500 ore all'anno (cioe' 30 ore la settimana, 4 ore al giorno domeniche comprese) per la sua auto. Questo include sia il tempo speso dietro il volante, sia in moto che fermo, sia le ore di lavoro per pagarsela e pagare per la benzina, copertoni, pedaggi, assicurazioni e tasse. Cosi' servono 1500 ore per percorrere
> 6000 miglia (all'anno). (...)

Una volta lessi da qualche parte una frase simile, ma sicuramente più suggestiva:
"Andare in macchina in centro costa la metà dello stipendio di un giorno. Parcheggiare invece costa un'intera giornata".

Jamu uagliù

http://i-mode.wind.it/