[Cm-milano] R: [Cm-crew] le biciclette bianche di Ferrara

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: andrea
To: 'critical mass italia - crew :::http://www.inventati.org/criticalmass/ ::: la rivoluzione nonsara' motorizzata !!!', cm-milano, 'Le bici si sono moltiplicate, aspettiamo il miracolo!', cm-bologna, neurogreen
Alte Treads: [cm-Roma] le biciclette bianche di parigi - noleggio a 1 euro tutto il giorno
Betreff: [Cm-milano] R: [Cm-crew] le biciclette bianche di Ferrara

Ciao ragazit

Dopo tutto questo parlare di bici sharing, mi è salito un po di orgoglio
cittadino...

Io sono di Ferrara "Città delle biciclette"

A ferrara ci sono un sacco di ciclabili, e una stima dice che ci sono circa
2 bici per abitante, in molti parcheggi si può mettere la macchina e
prendere le bici gratuite ( o con caparra di un euro) per recarsi in
centro.. e ciò che è meraviglioso è che gli automobilisti temono noi
ciclisti e ci rispettano, da sempre la bici a Ferrara ha un certo peso...

Così sembra tutto meraviglioso ma ovviamente le cose vanno migliorate, le
piste ciclabili non arrivano dappertutto, i vigili urbani due settimane fa
violevano farmi multa perché stavo trasportando sul cannone una amica, io ho
risposto "c'è un limite a tutto" e me la sono svignata...

E ovviamente la mobilità è ancora autrocentrica nonostante gli sforzi per
cambiarla..

Io volevo organizzare una CM a ferrara che non l'ha mai fatta secondo voi è
possibile nonostante questi presupposti..

Saluti

Anarcoecologo

http://motherearth-btn.blogspot.com <http://motherearth-btn.blogspot.com/>

Le nostre bici “bianche” in allegato e

Questo dicono di ferrara

Dal sito www.muovitilibero.it/
<http://www.muovitilibero.it/b2-2-bicicitta.asp> b2-2-bicicitta.asp

Ferrara il Paradiso dei ciclisti! Basta uscire dalla stazione per vedere
quante bici ci sono in giro. Quello che stupisce non è solo la segnaletica,
le piste ciclabili, la possibilità (specificata) di entrare nella zona a
traffico limitato in bicicletta (tutt'altro che scontato dove ci sono solo i
cartelli con l'omino!)...quello che stupisce è la quantità di persone con
due ruote: ragazzi, fidanzati, persone vestite bene, vestite eleganti...una
signora anziana mi passa vicino, mi sorride: vallo a spiegare a mia nonna!
Ferrara è invasa dalla nebbia per mesi in autunno-inverno, eppure è la città
con più bici d'Italia...se la batte alla pari con Amsterdam!!!
Quello che colpisce, ad un occhio curioso, è che questa mentalità è radicata
nella gente: ho visto con i miei occhi una strada secondaria dove le
macchine in sosta ingrombravano la carreggiata, lasciando libero il
marciapiede!, ho visto vecchi autobus diesel con strani accrocchi sul tetto,
probabilmente filtri, nuovi autubus con motore elettrico e microturbina a
metano!!Ho visto SOGNI diventare realtà, a pochi chilometri di distanza
appaiono già sogni...dolci sogni..