Re: [Cm-milano] Fwd: marciapiedi promiscui e sicuri: vittori…

Delete this message

Reply to this message
Author: Maurizio Baruffi
Date:  
To: critical mass milano - crew :::http://www.inventati.org/criticalmass/ ::: la rivoluzione nonsara' motorizzata !!!
Subject: Re: [Cm-milano] Fwd: marciapiedi promiscui e sicuri: vittoriadeiciclisti a palazzo marino
prima di far partire lo slalom ci penserei due volte... meglio il passo pattinato dei fondisti, quando si va sul marciapiede. e solo se e quando ci sarà la segnaletica che lo consente, altrimenti la multa di 36 euro può sempre partire insieme alla giusta incazzatura dei pedoni che non amano, giustamente, sentirsi dei paletti da abbattere per fare il tempo migliore.

mau

La Repubblica 18 SETTEMBRE di LUIGI BOLOGNINI
Passa con 40 voti su 42 la mozione dei Verdi: "Realizziamo percorsi sicuri per tutti"

Biciclette e pedoni in pacifica convivenza sui marciapiedi della città, senza polemiche né multe. Il consiglio comunale lo chiede alla giunta con una mozione del verde Maurizio Baruffi, sottoscritta da altri 11 consiglieri di entrambi gli schieramenti e approvata in aula con 40 voti su 42. A parte un "no" e un astenuto, tutti d´accordo: «La regolamentazione della circolazione delle bici sui marciapiedi adatti consentirebbe con pochissima spesa e altissima resa una circolazione più sicura ai ciclisti e ai pedoni, le due categorie più esposta ai rischi del traffico». La mozione indica anche - a scopo di esempio - 80 zone sparse per la città da cui si potrebbe partire, tra cui corso Como, viale Forlanini, viale Papiniano, foro Bonaparte, il perimetro della vecchia Fiera, San Vittore, via Ripamonti. Zone in cui i marciapiedi hanno tre requisiti precisi: non ci passano molti pedoni, sono larghi e ci sono pochi accessi a proprietà private e cortili.
Da un punto di vista legale la mozione non crea un obbligo giuridico, ma solo politico. Insomma, la giunta può tenerne conto oppure no. Ma l´assessore alla Mobilità, Edoardo Croci, non si nasconde: «La nostra volontà di promuovere l´uso della bicicletta è chiara, anche se ci sono ritardi da recuperare. E nel piano della mobilità ciclabile che sto per presentare, l´uso promiscuo dei marciapiedi è previsto chiaramente, accanto ad altre misure come l´aumento di piste ciclabili e di rastrelliere e il bike sharing». Anche Luigi Riccardi, presidente della Fiab, la Federazione degli amici della bicicletta, è soddisfatto per il voto del consiglio: «Lo aspettavamo da 15 anni. E adesso ci aspettiamo anche altro dal piano di Croci, dalla possibilità di circolare in doppio senso di marcia su alcune strade a senso unico, al rallentamento della velocità del traffico delle auto. Siamo fiduciosi: rispetto alla giunta precedente qualcosa è cambiato, noi e le altre associazioni veniamo ascoltate e davvero si vuol provare a cambiare qualcosa». La votazione segna anche l´inversione rispetto alla decisione di metà maggio con la quale i vigili erano stati invitati a incentivare le multe da 36 euro contro i ciclisti che viaggiavano sul marciapiede.

----- Original Message -----
From: :::: ajorn ::::
To: critical mass milano - crew :::http://www.inventati.org/criticalmass/ :::la rivoluzione nonsara' motorizzata !!!
Sent: Thursday, September 20, 2007 12:15 AM
Subject: Re: [Cm-milano] Fwd: marciapiedi promiscui e sicuri: vittoriadeiciclisti a palazzo marino


grandiosooooooooooooooo
va beh la pensiamo diversamente
a me sta storia piace assai di bella!!!
ma e' gia' attuativo??? bisogna aspettare???
che si fa???

  facciamo un party???
    ----- Original Message ----- 
    From: Simone 
    To: cm-milano@??? 
    Sent: Tuesday, September 18, 2007 12:03 AM
    Subject: [Cm-milano] Fwd: marciapiedi promiscui e sicuri: vittoria deiciclisti a palazzo marino



    Che bello! Ora potrò pedalare in tutta sicurezza a 2 km/h sul marciapiede facendo lo slalom tra i pedoni! Grazie Baruffi, senza di te non saprei come fare.


    ---------- Forwarded message ----------
    From: Maurizio Baruffi <mbaruffi@???>
    Date: 17-set-2007 21.47
    Subject: marciapiedi promiscui e sicuri: vittoria dei ciclisti a palazzo marino 
    To: Undisclosed-Recipient



          Omnimilano-COMUNE, BARUFFI (VERDI): "IN AULA VITTORIA DEI CICLISTI" 


(OMNIMILANO) Milano, 17 set - "Una grande vittoria dei ciclistinella settimana dei ciclisti". E' il commento del capogruppo deiVerdi, Maurizio Baruffi, all'approvazione della mozione in
consiglio comunale a favore dell'uso regolato dei marciapiedi faparte dei ciclisti."Domani Croci presentera' il piano della mobilita' ciclabile.Intanto il consiglio - dice - ha dato questo indirizzo
importante perche' mette in luce quello che i ciclisti hannosempre sistenuto: non c'e' bisogno di spendere tanti soldi percreare piste ciclabili, ma basta rendere sicuri i marciapiedi ele strade gia' esistenti".
ago172008 set 07





    Maurizio Baruffi
    Capogruppo dei Verdi a Palazzo Marino
    tel 0288450208-9 fax 0288450062
    www.ilbaruffi.it 



----------------------------------------------------------------------------


    _______________________________________________
    Cm-milano mailing list
    Cm-milano@???
    https://www5.autistici.org/mailman/listinfo/cm-milano




------------------------------------------------------------------------------


_______________________________________________
Cm-milano mailing list
Cm-milano@???
https://www5.autistici.org/mailman/listinfo/cm-milano